Mercedes Classe S blindata, le caratteristiche della nuova S 680 GUARD 4MATIC
Mercedes ha svelato le caratteristiche della nuova S 680 GUARD 4MATIC, una versione blindata della Classe S con consumi di carburante in ciclo combinato (WLTP) pari a 19,5 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 442 g/km e, soprattutto, in grado di soddisfare il massimo livello di test balistici per veicoli civili e un ottimo livello di resistenza alle cariche esplosive.
La S 680 GUARD 4MATIC è la prima berlina GUARD di Mercedes-Benz con trazione integrale e monta il V12 (M279) da 612 CV. Il prezzo base è di 457.100 euro, a cui aggiungere l’IVA.
Il sistema GUARD
Mercedes-Benz costruisce veicoli con protezione speciale dal 1928. Gli oltre 90 anni di esperienza hanno condotto alla realizzazione di un sistema di protezione integrato (iSS) che raggiunge ora un nuovo livello: se infatti finora i materiali di protezione necessari erano integrati nella struttura standard della carrozzeria delle berline GUARD, ora è stata sviluppata una cellula di protezione specifica, autoportante, rappresentante il nucleo dell’iSS.
Oltre agli elementi di blindatura invisibili, l’area trasparente dei finestrini è parte integrante ed essenziale del concetto di protezione. Il materiale e lo spessore del “sandwich” di vetro multistrato soddisfano gli elevati requisiti della classificazione di sicurezza VR10. Le superfici interne del vetro sono rivestite di policarbonato per la protezione dalle schegge. Nonostante il loro effetto protettivo completo, garantiscono tuttavia un’eccellente visibilità.
Gli interni
Per quanto concerne gli interni, le dimensioni corrispondono in gran parte a quelle della Classe S standard. Come per il modello di serie, infatti, è stato possibile mantenere al minimo gli spazi vuoti nella scocca, soddisfacendo così la filosofia di design Sensual Purity.
Per la Classe S sono disponibili più di 80 opzioni di personalizzazione, dall’illuminazione ambientale attiva a un display multimediale con tecnologia OLED, passando per la suite posteriore First-Class e l’airbag posteriore. Non ci sono restrizioni, o quasi, sulle combinazioni di finiture e colori. Tuttavia, gli optional che contraddicono lo scopo protettivo, come il tetto apribile scorrevole, non sono disponibili.
Protezioni contro ogni inconveniente
La protezione contro le esplosioni è documentata dalla conformità con l’ultima versione dello standard VPAM ERV (Explosive Resistant Vehicles). In tal senso, la nuova S 680 GUARD 4MATIC non solo è stato il primo veicolo a completare i test attuali, ma ha anche ottenuto i migliori punteggi in tutti e tre i test (tetto, pavimento e lato) con tre stelle su tre.
Per la prima volta, poi, la certificazione VPAM ERV ha incluso nelle prove i manichini biofidelici. Sono state dunque assunte in considerazione le lesioni ai manichini su tutti i sedili, che differiscono nel design (a seconda del caso di prova).
Inoltre, l’S 680 GUARD 4MATIC dispone di attuatori per porte di nuova concezione. Anche se le porte sono molto pesanti a causa della loro blindatura, questo sistema elettromeccanico fa sì che per l’apertura e la chiusura siano necessarie solo basse forze operative.
Ancora, troviamo un sistema intelligente sugli alzacristalli azionati idraulicamente (invece che elettricamente). E anche se l’alimentazione di bordo dovesse venire a mancare, è sempre possibile il loro funzionamento di emergenza, cioè la chiusura in caso di un tentativo di attacco. In ogni porta c’è un’unità corrispondente composta da un compressore e un blocco valvole insieme a un accumulatore di pressione.
Altri equipaggiamenti speciali progettati appositamente per l’S 680 GUARD 4MATIC comprendono un impianto antincendio con funzione di attivazione automatica e un sistema di aria fresca di emergenza che protegge gli occupanti dal fumo penetrante o dai gas irritanti. Gli pneumatici Michelin PAX run-flat garantiscono l’uscita dalla zona di pericolo fino a una distanza di 30 chilometri.
Il powertrain
Il propulsore V12 biturbo è stato ampiamente rivisto per l’impiego nella nuova generazione di Classe S. I turbocompressori dei gas di scarico, il collettore di scarico e i condotti dell’aria sono stati tutti adattati per questa variante. Nuovo è anche il filtro antiparticolato a benzina a circuito chiuso.
Il V12 esprime i propri 612 CV da una cilindrata di 5980 cc. La coppia massima è di 830 Nm da 2000 giri/min. Le caratteristiche più importanti del motore includono un carter interamente in alluminio, una trasmissione a catena in un unico pezzo, un albero motore forgiato in acciaio di alta qualità, pistoni forgiati e un sistema di accensione multi-spark con dodici bobine di accensione a doppia potenza.