Mercedes Classe S, l’elaborazione secondo lo specialista Mansory
Mansory, specialista tedesco dell’elaborazione, ha messo mano all’ammiraglia per eccellenza: la Mercedes Classe S. La nuova generazione, nome in codice W223, è stata sottoposta alle amorevoli cure del tuner. Che ha deciso di non stravolgere la linea della berlina Mercedes, “sottolineando” il valore delle appendici aerodinamiche, rimaneggiando anche parte della componente meccanica: la S 400d (a gasolio) e la S 500 (a benzina) sono le protagoniste di questo tuning d’alto bordo.
Materiali scelti
Per accentuare ulteriormente l’aspetto già molto elegante della Classe S, Mansory ha installato numerosi componenti aggiuntivi in carbonio tutt’intorno al veicolo. È stato utilizzato sulle prese d’aria anteriori, sotto e ai lati della grembialatura anteriore, sugli specchietti esterni e sulla grembialatura posteriore.
Ulteriori applicazioni in carbonio come lo spoiler sul tetto e uno spoiler sull’apertura del cofano posteriore, completano armoniosamente l’aspetto esterno, deliberatamente mantenuto discreto in linea con la clientela classica della Classe S. La grembialatura anteriore può essere ordinata con o senza luci di marcia diurna.
Ovviamente altro focus di questa elaborazione sono stati i cerchi. La scelta del preparatore tedesco ricade sui Mansory del tipo “CS.11” o “V.6” nelle dimensioni 10,0 x 22 (anteriore) e 10,5 x 22 (posteriore). L’obiettivo di entrambi i design dei cerchi è ancora una volta accentuare l’aspetto elegante della Classe S in modo sportivo ed elegante.
I rivestimenti che fanno la differenza
Come di consueto con ogni programma di personalizzazione Mansory, anche agli interni viene data particolare importanza e attenzione. A seconda dei desideri del cliente, possono essere impiegate varie tipologie di pellame. Oltre a questo, anche tutte le cuciture possono essere modificate in singoli colori, come quelli della vernice esterna, ad esempio.
Il carbonio è ancora una volta protagonista, ad esempio sul volante sportivo, mentre elementi come tappetini e una pedaliera in alluminio – tutti con discreti loghi Mansory – completano l’evoluzione degli interni e creano ulteriori accenti visivi.
Certo che non manca l’elaborazione meccanica. Il tuning si realizza con l’aiuto di una centralina elettronica modificata – il cosiddetto PowerBox – che migliora le prestazioni della Classe S sia per la S 400d che per la S 500 e combina questa modifica con un sistema di scarico sportivo a 4 tubi.
I dati sulle performance
S 400d
- Potenza: 395 CV (+ 65 CV)
- Coppia: 837 Nm (+ 137 Nm)
- V-Max: 270 km/h (+ 20 km / h)
- 0-100 km/h: 4,8 s (- 0,6 s)
- Emissioni di CO2 (combinate): 170 g / km
- Consumo di carburante (combinato): 6,4 l / 100km
S 500
- Potenza: 526 CV (+ 91 CV)
- Coppia: 629 Nm (+ 109 Nm)
- V-Max: 270 km/h (+ 20 km/h)
- 0-100 km/h: 4,3 secondi (- 0,6 secondi)
- Emissioni di CO2 (combinate): 240 g / km
- Consumo di carburante (combinato): 10,1 l / 100km