Mercedes CLE pronta per essere lanciata nel formato cabrio e coupé
Non si vive di soli SUV fortunatamente. Lo sa bene Mercedes che sta approntando gli ultimi ritocchi (vedi prove) alla nuove CLE Coupé e CLE Cabriolet. Vetture che faranno il loro esordio tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, nominate internamente con i codici C236 e A236.
Una che vale tre
Le auto in oggetto saranno probabilmente messe sul mercato prima dell’avvento della nuova generazione di Classe E. La CLE, sia Coupé che Cabriolet ovviamente, è stata sviluppata in sostituzione di sei modelli Mercedes-Benz: ovvero le versioni coupé e quella cabriolet di Classe C, Classe E e Classe S .
Una scelta dettata dalla volontà di espandersi sul fronte elettrico. Come dimostrano le novità in rampa di lancio, come la nuova berlina EQE, e i SUV EQE ed EQS, che arriveranno negli showroom entro i prossimi 12 mesi. La prima fase del piano di consolidamento in ambito vetture termiche è stata effettuata nel 2020, quando Mercedes ha terminato la produzione della Classe S Coupé e Cabriolet.
Un po’ più di una C
La base da cui prende forma la CLE è la Classe C di quinta generazione, sviluppata sulla piattaforma MRA di seconda generazione. Dal punto di vista dimensionale, la nuova CLE si colloca tra l’odierna Classe C Cabriolet da 4686 mm di lunghezza e la Classe E Cabriolet da 4826 mm, assumendo il ruolo di rivale diretta di Audi A5 e BMW Serie 4.
Come per le precedenti Classe C, Classe E e Classe S Cabriolet, il nuovo modello open-air avrà una capote in tessuto multistrato. Simile a quella utilizzata dall’attuale Classe E Cabriolet, progettata per essere riposta nella parte posteriore dell’abitacolo sotto un telo di copertura in plastica. Invece i prototipi della CLE Coupé devono ancora apparire in pubblico.
All’interno la nuova vettura della Stella adotta l’architettura dell’abitacolo dell’ultima Classe C, incluso un cruscotto dotato di un quadro strumenti digitale e un touchscreen fino a 11,9 pollici.
Pare invece che altri aspetti saranno invece condivisi con la nuova Classe E berlina nel tentativo di conferire alla CLE un posizionamento maggiormente esclusivo.
Ciò detto, le nuove vetture Mercedes saranno disponibili solamente con motori a quattro cilindri montati longitudinalmente sia nei modelli standard che AMG. In linea con i piani Mercedes di eliminare i cambi manuali, tutti i modelli avranno un cambio automatico a nove marce.
Le versioni più miti saranno a trazione posteriore, con i modelli più orientati alle prestazioni dotati invece di sistema di trazione integrale 4Matic.
Oltre alle tradizionali unità a benzina, la nuova coupé e cabriolet offrirà almeno un’unità ibrida plug-in a benzina. Formata da un motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri e da un sistema di motori elettrici, si dice sviluppi più di 500 CV. Ai vertici della gamma Il modello AMG CLE 63e 4Matic+, di cui però non si conoscono ancora i dettagli.