Mercedes EQE e EQS, le ultime novità sui SUV elettrici del brand tedesco
La gamma di veicoli elettrici di Mercedes-Benz è destinata a crescere ulteriormente con l’aggiunta dei più grandi SUV EQE ed EQS, il cui debutto dovrebbe avvenire già entro la fine del 2022. I modelli dovrebbero essere le alternative a guida alta delle equivalenti berline EQE ed EQS e saranno basati sulla stessa piattaforma EVA, offerti in diverse potenze, comprese le varianti AMG.
Secondo Autocar, l’ammiraglia Mercedes EQS SUV sarà la prima ad arrivare sul mercato, dopo che sarà anticipata da una concept car al Beijing Auto Show nell’aprile 2022. Il più piccolo SUV EQE potrebbe seguire con un concept in anteprima al Guangzhou Motor Show nel novembre 2022.
Ciò premesso, secondo quanto finora riferito, il SUV EQS misurerà 5.160 mm di lunghezza, poco meno della berlina EQS da 5.265 mm. Allo stesso modo, il SUV EQE misurerà 4.850 mm, contro i 4.934 mm della EQE Sedan. Dal punto di vista del design i due modelli saranno abbastanza simili, a parte la differenza di dimensioni, con grande enfasi sull’aerodinamica, dato che Mercedes sta probabilmente puntando al coefficiente di resistenza più basso nei propri segmenti.
All’interno i modelli dovrebbero ereditare il display Hyperscreen a tutta larghezza delle berline, con un abitacolo che sarà più spazioso e pratico.
In termini di powertrain, il SUV EQS 580 sarà introdotto con una configurazione a doppio motore che produce 516 CV (385 kW) e 854 Nm di coppia, in combinazione con la batteria da 108 kWh, proprio come nella EQS 580 Sedan. La carrozzeria più alta avrà probabilmente il suo effetto nell’autonomia elettrica che dovrebbe essere di circa 600 km, inferiore ai 770 km della berlina.
Per quanto riguarda l’EQE, probabilmente disporrà della più piccola batteria da 90,6 kWh, con la variante base da 288 CV (215 kW) e 530 Nm di coppia.