Home » News e novità auto » Mercedes EQE, la nuova visione elettrica della stella in formato berlina-coupé

Mercedes EQE, la nuova visione elettrica della stella in formato berlina-coupé

Eccola! La gamma EQ di Mercedes-Benz passa al prossimo stadio con la nuova EQE. La berlina, le cui fattezze replicano di fatto quanto messo in mostra dalla più grande EQS, presenta un nuovo capitolo dell’elettrico targato Stella a tre punte.

Con 4.934 mm la EQE è più corta della lunghezza complessiva di 5.265 mm della EQS, anche se i suoi 3,1 metri di passo la mettono praticamente sullo stesso piano. Ovviamente prede forma dal nuovo pianale EVA.

Stile condiviso

Dicevamo che la nuova Mercedes EQE replica di fatto lo stile di EQS, sebbene in formato leggermente ridotto. La parte posteriore è dotata di una luce posteriore a LED a tutta larghezza. Davanti, al posto di una griglia c’è una grande lastra nera con il logo Mercedes, dietro al quale si nascondono diversi sensori e telecamere.

All’IAA di Monaco è stata svelata la versione EQE 350, disponibile anche in allestimento AMG Line. Un variante che dal punto di vista estetico aggiunge paraurti più marcati e ruote più grandi, oltre a sedili avvolgenti sportivi. La finta pelle caratterizza i rivestimenti interni, unitamente a diverse opzioni di rifinitura in legno. La lista degli optional comprende pure il sistema “Energizing Comfort”, ossia la suite di dispositivi “relax” di Mercedes, a cui fanno ad esempio riferimento i sedili massaggianti per gli occupanti.

La scenografia all’interno è dominata dall’Hyperscreen MBUX (optional) che ha debuttato sulla EQS. La distesa di vetro combina tre schermi separati in un’unica unità senza soluzione di continuità, che copre l’intera larghezza del cruscotto. La tecnologia è ulteriormente al centro della scena, con l’autenticazione biometrica e la navigazione in realtà aumentata.

La EQE è disponibile con sospensioni pneumatiche adattive e quattro ruote sterzanti, proprio come sulla più grande EQS. Tuttavia, nessuno di questi elementi fa parte del corredo standard: di serie presenziano molle in acciaio e sterzo convenzionale.

Quanto al comparto elettrico, la berlina tedesca è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio con composizione NMC 8:1:1da 90,6 kWh, trazione posteriore e un motore elettrico che eroga 288 CV e 530 Nm di coppia motrice. La trazione integrale 4Matic, che aggiunge un motore extra all’anteriore, arriverà in un secondo momento.

L’autonomia della nuova Mercedes EQE Sedan dovrebbe raggiungere quota 660 km secondo lo standard di omologazione WLTP, con tempi di ricarica del 10-80% in 31 minuti con una colonnina a corrente continua veloce. La produzione inizierà a metà del 2022 presso lo stabilimento Mercedes di Brema per l’Europa, e per gli Stati Uniti nel 2023. Mentre i modelli per il mercato cinese saranno prodotti localmente.

Mercedes EQE – Le foto