Nuova Mercedes EQG, la Classe G diventa elettrica
I rumors su di una versione elettrica della mitica Classe G ci sono da diverso tempo. Ma il fatto che proprio recentemente sia state registrate due denominazioni EQG presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha riacceso i riflettori su di una possibile versione elettrica della G.
Una novità di cui si è già parlato in passato. Anche perché una prima domanda di registrazione del solo nome EQG, è stata effettuata nel 2016.
Occhi puntati sulla EQS
Al momento l’interesse principale della Stella a tre punte è la nuova EQS, di cui vi abbiamo già mostrato gli interni. La nuova super ammiraglia 100% di Mercedes catalizzerà l’attenzione ancora per diverso tempo, ma nulla vieta di pensare che in un secondo momento ci sarà spazio pure per un’eventuale EQG.
Dopotutto dalle parti di Stoccarda stanno letteralmente realizzando un modello elettrico per ogni versione termica. Infatti dopo EQC, EQA, EQB ed EQS sarà pure la volta di EQE.
Fuoristrada sensibile all’ambiente
Le informazioni sono frammentarie, però pare che i nomi registrati relativamente alla EQG siano nello specifico EQG 560 ed EQG 580, che dovrebbero indicare le rispettive fasce di potenza. Dopotutto già nel 2019 Ola Källenius, CEO di Mercedes, aveva confermato per la prima volta l’esistenza di una Classe G elettrica durante una conferenza a Berlino.
Di fatto la nuova G 100% elettrica sarà un modello chiave nella transizione a zero emissioni della casa tedesca. Una vettura fedele al suo animo fuoristradista, conservando quelle tipicità caratteristiche di una vettura premium. Un trend, quello dei veicoli off-road elettrici, che la recente Hummer EV ha portato alla ribalta. Un segmento di mercato destinato a pochi eletti, ma utile per sensibilizzare ancora una volta la visione elettrica dei Costruttori.