Il fuoristrada elettrico secondo Mercedes diventa EQG
Stiamo calmi! È ancora una concept, sebbene il suo aspetto lasci intendere che la nuova Mercedes-Benz EQG sia pressoché definitiva. L’IAA Mobility di Monaco presenta un’altra faccia dei fuoristrada, quella che fa dell’elettrico un nuovo modo di affrontare dune e montagne. La Mercedes EQG sarà presto realtà indipendentemente dallo spirito dei sostenitori della più pura Classe G.
Un fuoristrada vero
La denominazione EQG Concept cela in realtà una vettura fatta e finita, che conserva la maggior parte dei pannelli della carrozzeria della Classe G di seconda generazione (W463) incorporando spunti di design EQ come la griglia illuminata completamente coperta e il colore bicolore. Il concept è inoltre dotato di barre LED montate sul tetto, protezioni laterali illuminate, cerchi in lega da 22 pollici dal design esclusivo, paraurti più aerodinamici e uno spazio di stivaggio ispirato alle wall box, dove invece una volta si trovava la ruota di scorta.
Nonostante sia completamente elettrica, la EQG è ancora basata sul telaio a longheroni della Classe G, con sospensioni indipendenti all’anteriore e un assale rigido al posteriore. Ciò significa che mantiene le credenziali di un vero fuoristrada, con la batteria integrata nel telaio per un baricentro basso.
La Mercedes non ha fornito molti dettagli sul propulsore elettrico poiché l’auto è ancora in fase di sviluppo. Tuttavia ha rivelato che la EQG sarà dotata di quattro motori elettrici controllabili individualmente che forniscono “un’enorme potenza di trazione e controllabilità” che ci fa credere che potrebbe essere più veloce dell’attuale Mercedes-AMG G63.
Grazie alla coppia immediatamente disponibile dei motori elettrici e al cambio a 2 velocità, Mercedes afferma che l’EQG potrà valicare pendenze sino al 100%, come le Classe G “convenzionali”. Non abbiamo una data specifica per la prima della versione di produzione dell’EQG. Tuttavia, alla fine del suo sviluppo, Mercedes la porterà per un impegnativo test drive sul monte Schöckl di Graz, alto 1.445 metri.