Mercedes fa scontrare due auto elettriche per mostrare la loro sicurezza
I veicoli elettrici sono sicuri, anche quando si scontrano tra loro. Mercedes ha voluto dimostrare la sua tesi facendo scontrare frontalmente due auto elettriche, una EQA e una EQS SUV. La casa tedesca ha provato a replicare lo scenario di un incidente reale, facendo scontrare le due vetture mentre entrambe viaggiavano a 56 km/h.
Mercedes sostiene che si tratti del “primo crash test pubblico al mondo che coinvolge due veicoli completamente elettrici”. In effetti, i test condotti dall’Euro NCAP includono collisioni frontali e laterali, ma l’Euro NCAP utilizza carrelli da 1.400 kg in alluminio. Mercedes invece ha utilizzato due veicoli reali, facendoli scontrare tra loro. Le due auto elettriche pesano molto di più di un carrello usato nei crash test ufficiali: circa 2.000 kg la EQA e circa 2.600 la EQS SUV.
Anche se inizialmente i danni ai veicoli possono sembrare molto preoccupanti, una volta che tutto si è calmato si può notare come l’abitacolo sia rimasto intatto ed entrambe le portiere potevano aprirsi. In questo modo, i passeggeri che non hanno subito traumi potrebbero scendere senza dover aspettare i soccorsi. Per evitare possibili incendi in seguito allo scontro, il sistema ad alta tensione di entrambi i veicoli si è spento automaticamente.
I veicoli trasportavano due manichini adulti e sono stati analizzati fino a 150 parametri. I risultati, secondo Mercedes, hanno rilevato un basso rischio di lesioni gravi o mortali: “I quattro manichini, maschi e femmine, hanno rispettato i limiti biomeccanici in questo incidente estremamente grave. Ciò dimostra la nostra esperienza nella sicurezza dei veicoli elettrici”, ha affermato il professor Paul Dick, responsabile della sicurezza dei veicoli di Mercedes.