Mercedes, il volante alternativo che ti condiziona l’aria
Il volante, che qualcuno immagina senza futuro, è invece un elemento a cui le case automobilistiche stanno dando sempre più risalto. Come recentemente scoperto dal portale americano CarBuzz, Mercedes-Benz ha depositato i brevetti per una versione decisamente particolare.
Presso l’ufficio marchi tedesco è stata registrata una variante rinfrescante del volante per così dire tradizionale.
Basta stare al fresco
Dagli schizzi pare che lo sterzo possa “soffiare” aria dalla parte anteriore, attraverso la sua porzione centrale. Quella in cui campeggia lo stemma e che funge da clacson. Mercedes pertanto vuole incanalare un condotto dell’aria verso un’apertura da qualche parte dietro il volante. Ciò disperderebbe l’aria da un punto vicino al centro del mozzo attraverso “superfici permeabili all’aria”.
Il modo più semplice per descriverlo sarebbe immaginare il tipo di flusso d’aria che si ottiene da un sedile ventilato, solo che ora arriverebbe dal volante. Questa configurazione potrebbe ovviamente anche riscaldare l’aria.
Mercedes-Benz avrebbe pure considerato l’effetto che un sistema di climatizzazione potrebbe avere sul conducente, che non dovrebbe percepire mai un chiaro cambiamento di temperatura attraverso le mani, temperata invece nell’abitacolo.
Un’altra possibilità è che il sistema possa essere regolato manualmente, proprio come lo sono le bocchette dell’aria condizionata. In questo caso il brevetto prevede che ci sia una sorta di leva di controllo, così da poter decidere quando si vuole che funzioni o meno.
Infine, la casa automobilistica ha incluso vari modi possibili per regolare il flusso d’aria della sua invenzione, dando al guidatore l’opportunità di poterla mirare su una piccola area o distribuita su una più grande. Ad esempio, aria fresca che soffia direttamente sui palmi della mani o su tutta la parte superiore del corpo.