Mercedes presenta la nuova Classe G 4×4² su base AMG G63
Mercedes ha presentato la nuova Classe G 4×4² sul suo sito web “Private Lounge“. Mentre la precedente generazione di 4×4² si basava sulla G550 standard, il nuovo modello utilizza come base la AMG G63 e apporta diverse caratteristiche innovative.
L’assetto del telaio della nuova 4×4²differisce dal modello di ultima generazione in seguito alla revisione delle sospensioni dell’attuale Classe G. Come la precedente 4×4² ha lo stesso schema sospensivo, ma mantiene la sospensione anteriore indipendente della G63 standard. Ha il familiare V8 biturbo da 4,0 litri, capace di sviluppare 585 cavalli.
In termini di design, la G63 4×4² presenta parafanghi più ampi, per metà rifiniti in fibra di carbonio, un paraurti posteriore in metallo aggiuntivo e un alloggiamento in carbonio nella parte anteriore del tetto con una coppia di barre luminose a LED integrate. A differenza della precedente generazione 4×4², il nuovo modello mantiene la ruota di scorta posteriore della G, ma ha anche un elegante supporto in fibra di carbonio che lascia il pneumatico esposto. Le ruote da 22” hanno un nuovo design. Mercedes offre un portapacchi e una scaletta posteriore opzionali.
Ad aumentare ulteriormente l’impatto visivo della 4×4² sarà l’ampia personalizzazione offerta dal programma G Manufaktur di Mercedes. Sono disponibili più di 40 colori unici, tra cui quel Green Hell Magno che ha debuttato per la prima volta sulla AMG GT R. Una novità è lo specchietto retrovisore digitale, che dovrebbe migliorare notevolmente la terribile visibilità della G, oltre a più elementi di illuminazione ambientale.
Ricordiamo infine che la G63 4×4² sarà un modello a edizione limitata ma non è chiaro quanti esemplari saranno prodotti. Ci si aspetta che il prezzo sia di almeno 250.000 dollari (circa 240.000 euro al cambio attuale).