Mercedes punta all’acciaio carbon free per ridurre le emissioni
La sostenibilità non è solo questione di prodotto, ma soprattutto di produzione. Per questo motivo la catena di approvvigionamento dei materiali e il processo industriale, sono la chiave della decarbonizzazione. Ecco perché Mercedes ha deciso di investire nella start-up svedese H2 Green Steel (H2GS) per introdurre l’acciaio “senza CO2” nella propria produzione di serie.
H2GS è stata fondata nel 2020, con l’obiettivo di costruire un impianto di produzione di acciaio privo di fossili su larga scala nel nord della Svezia. È già previsto che verranno prodotti 5 milioni di tonnellate di acciaio senza fossili entro il 2030. In questo modo, l’azienda contribuirà alla decarbonizzazione dell’industria siderurgica europea, uno dei maggiori responsabili di anidride carbonica.
H2GS stabilirà le operazioni a Boden e Luleå. Il fondatore e maggiore azionista è la Holding Vargas, che è anche co-fondatore e uno dei maggiori azionisti di un’altra azienda attiva nel settore green: la Northvolt, specializzata negli accumulatori agli ioni di litio.
Cambia la lavorazione
Nel processo sviluppato da H2GS si utilizza idrogeno ed elettricità da fonti energetiche rinnovabili invece del carbone da coke nella produzione di acciaio. L’idrogeno funge da gas di riduzione, che rilascia e lega l’ossigeno al minerale del ferro. A differenza dell’uso del carbone, questo non produce CO2, ma acqua. Ecco il segreto principale dell’acciaio decarbonizzato che Mercedes impiegherà sui propri modelli.
“In qualità di partner privilegiato della start-up, lanceremo l’acciaio verde in diversi veicoli già nel 2025 “, afferma Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG. Il Costruttore tedesco prosegue così l’obiettivo di una flotta di auto nuove a emissioni zero lungo l’intera catena di montaggio e di fornitura. Dato che proprio i fornitori rappresentano oltre l’85% del volume di acquisti annuali di Mercedes-Benz. Fornitori che hanno già firmato una lettera di intenti, accettando di fornire all’azienda solo prodotti carbon neutral in futuro.