Mercedes richiama 1 milione di auto per un problema ai freni
Mercedes sta richiamando quasi un milione di auto in tutto il mondo, alcune delle quali hanno quasi 20 anni, per risolvere un potenziale problema ai freni. I modelli interessati sono i SUV Classe M e Classe GL, e la monovolume Classe R costruita tra il 2004 e il 2015.
Stando a quanto afferma la compagnia auto tedesca, sarebbe stato identificato un potenziale problema con i servofreni montati su questi veicoli e… non sarebbe un’assoluta novità per i richiami Mercedes. Al milione di veicoli ora oggetto di intervento si devono infatti aggiungere i circa 320 mila SUV e monovolume che a maggio sono stati richiamati in Nord America per lo stesso problema.
Più nel dettaglio, il problema riguarda un manicotto che circonda il servofreno, il quale può intrappolare l’umidità che, alla fine, è in grado di corrodere il servofreno. A sua volta tale deterioramento può portare a distanze di arresto più lunghe o, in casi estremi, a una perdita di potenza di frenata. Dunque, ne conseguirebbe un incremento del rischio di incidenti o di lesioni – ha aggiunto la società, spiegando che i veicoli saranno ispezionati presso i concessionari per verificare la presenza di segni di corrosione ed eventuali componenti difettosi saranno sostituiti gratuitamente.