Mercedes Sprinter 2023 presenta le sue nuove caratteristiche
È passato circa un anno dal lancio della versione elettrica del furgone Sprinter negli USA, ma questo non significa che la casa automobilistica tedesca stia abbandonando l’attuale versione a combustione interna. Anzi, Mercedes sta revisionando la trasmissione offerta nello Sprinter, migliorando sia le prestazioni che l’efficienza.
A conferma di ciò, Mercedes ha fornito i primi dettagli sulla sua linea Sprinter 2023 durante la 2022 Work Truck Week in corso a Indianapolis, Indiana. Previsto negli showroom all’inizio del prossimo anno, lo Sprinter 2023 beneficerà di una trasmissione automatica a 9 velocità di serie, oltre a un nuovo sistema a trazione integrale e una nuova linea di propulsori.
Lo Sprinter offrirà dunque la trasmissione automatica a 9 marce di Mercedes già utilizzata sulle autovetture della casa automobilistica come caratteristica standard. Rispetto all’attuale 7 marce offerto nella maggior parte delle classi di Sprinter, il 9 marce offre prestazioni più fluide e silenziose in combinazione con una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni.
Un altro cambiamento chiave sarà l’adozione di un sistema a trazione integrale simile a quello che Mercedes utilizza nella sua linea di autovetture. Con l’adozione del nuovo sistema non verranno modificati l’altezza da terra, l’angolo di approccio, l’angolo di partenza e l’angolo di breakover. La capacità di fuoristrada rimarrà dunque invariata.
Infine, la linea Sprinter 2023 farà a meno delle attuali offerte diesel a 6 cilindri. Di contro, ci saranno solo motori a 4 cilindri: uno sarà l’attuale 2.0 litri diesel, ma con potenze superiori di 168 e 208 CV. Mercedes continuerà a offrire anche un motore a benzina da 2,0 litri, anche se non si hanno dati di potenza.