Home » News e novità auto » Mercedes vuole realizzare auto fatte al 40% da materiali riciclati

Mercedes vuole realizzare auto fatte al 40% da materiali riciclati

Mercedes-Benz ha delineato una serie di nuovi processi e materiali da introdurre gradualmente nella propria linea di veicoli con l’obiettivo di avere una flotta di auto a zero emissioni di CO2 entro il 2039. Come parte di questa ambizione, la sua flotta sarà composta in media da materiali riciclati per il 40%.  

“La nostra visione è quella di trasformare la nostra intera catena del valore in un ciclo il più possibile chiuso“, ha detto Markus Schäfer, chief technology officer di Mercedes. “I nostri veicoli di serie contengono già un gran numero di materiali riciclati. Entro i prossimi dieci anni, aumenteremo la quota di materie prime secondarie nel nostro parco auto fino a una media del 40 per cento”.

Per raggiungere questo obiettivo la casa tedesca darà nuova vita a materiali ricavati da reti da pesca e bottiglie in PET. Utilizzerà inoltre il riciclaggio chimico, che permette ai pneumatici usati e alle plastiche altrimenti difficili da riciclare di essere scomposti nei loro componenti chimici in modo che possano essere prodotti in nuovi materiali.

In aggiunta a ciò, Mercedes sta esplorando l’uso di UBQ, un materiale fatto di rifiuti domestici misti convertiti, e di una schiuma parzialmente a base di CO2 conosciuta come poliolo, utilizzabile nei cuscini dei sedili posteriori.

Ancora, la società sta cercando di usare nuovi materiali rinnovabili come tappeti fatti di fibre di bambù e un materiale simile alla seta privo di componenti animali. Sta altresì lavorando per ridurre il consumo di CO2 nella produzione dell’acciaio dei suoi veicoli e esaminando alternative di pelle fatte di fibre di cactus in polvere e micelio fungino, che possono aiutare i clienti ad evitare l’uso della pelle nei loro veicoli.

Se poi un cliente dovesse optare per la pelle, la casa automobilistica si impegnerà ad offrire solo pelle di provenienza sostenibile.