MG svela tutte le novità della gamma
Appena due anni dopo il rilancio del suo brand in Europa, MG sta entrando in una prossima fase con tre nuovi modelli. Due di essi sono già in mostra presso gli European MG Brand Stores alla fine di questo mese: si tratta della nuovissima MG Marvel R Electric e della rinnovata MG ZS EV, con un’autonomia significativamente maggiore e ancora più tecnologia per l’automobilista. Il lancio sul mercato della nuova MG5 Electric – la prima station wagon completamente elettrica al mondo – è invece previsto per il 1° trimestre 2022.
La nuova MG Marvel R elettrica
Presentata lo scorso marzo, la MG Marvel R Electric è il SUV di punta del marchio, adatto agli automobilisti che apprezzano il design, la tecnologia e le prestazioni. Il SUV offre un interno spazioso con grande attenzione alla raffinatezza, alla qualità e alla tecnologia. Colpisce in particolare il display touch centrale da 19,4″ per gestire il nuovo sistema di connettività MG iSMART, con una vasta gamma di funzioni (online) e la connessione tramite un’app per smartphone, con cui è possibile controllare varie opzioni a distanza.
A seconda del mercato, i clienti possono scegliere tra tre livelli di allestimento (Comfort, Luxury e Performance) e due varianti di motorizzazione avanzate (RWD e AWD). La Comfort e la Luxury hanno entrambe la trazione posteriore, due motori elettrici, una potenza di sistema di 132 kW, 410 Nm di coppia e un’autonomia WLTP di 402 chilometri. La versione Performance aggiunge un motore elettrico all’asse anteriore e offre una trazione integrale permanente. La potenza del sistema e la coppia di picco sono fissati a 212 kW e 665 Nm, combinati con un’autonomia di 370 chilometri (WLTP).
Tutte le versioni della Marvel R Electric sono dotate di una batteria da 70 kWh e di un caricabatterie di bordo trifase da 11 kW per una rapida ricarica AC. La batteria è anche adatta alla ricarica rapida (DC) con un massimo di 92 kW, che permette di caricare la batteria dal 5 all’80% in soli 43 minuti.
La dotazione di serie della Marvel R Electric comprende una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), una pompa di calore che può riscaldare o raffreddare la batteria (e l’interno) per garantire prestazioni di ricarica ottimali in ogni circostanza e un cosiddetto sistema V2L (vehicle-to-load).
La disponibilità del modello comincia dalla fine di questo mese con prezzi da 39.990 euro per la versione Comfort, 43.990 euro per la Luxury e 47.990 euro per la Performance.
Il rinnovamento della MG ZS EV
Un’altra novità di MG che sarà lanciata questo mese è la rinnovata MG ZS EV. Si tratta della versione completamente aggiornata del primo modello di MG europeo che ha attirato l’attenzione come primo SUV elettrico accessibile nel segmento B. Non è un caso, probabilmente, che la ZS EV abbia già venduto più di 15.000 unità nel suo primo anno di vendite, da Regno Unito a Norvegia, da Svezia a Paesi Bassi e Francia.
Per quanto concerne questa nuova versione, troviamo design modernizzato, prestazioni migliorate, autonomia significativamente più lunga e ancora più tecnologia.
La ZS EV sarà offerta con una scelta di due livelli di allestimento (Comfort e Luxury) e due varianti di batteria. La batteria Long Range da 70 kWh sarà disponibile fin dal lancio sul mercato, offrendo un’autonomia di 440 km (WLTP) rispetto ai 263 km dell’attuale ZS EV. In una fase successiva, sarà disponibile anche una batteria Standard Range da 50,3 kWh con un’autonomia di 320 km (WLTP). Oltre alla maggiore capacità della batteria, la nuova MG ZS EV può anche caricarsi più velocemente. La versione Long Range è equipaggiata di serie con una trifase da 11 kW a bordo.
Inoltre, come la Marvel R Electric, ogni MG ZS EV è dotata del nuovo sistema di connettività MG iSMART, che offre anche una connessione tramite un’app per smartphone, con cui è possibile controllare varie funzioni a distanza.
Anche la disponibilità della nuova MG ZS EV è entro la fine di questo mese. I prezzi partono da 30.990 euro per la batteria Standard Range. La ZS EV con batteria Long Range è disponibile a partire da 34.990 euro.
Nuova MG5 Electric: la prima station wagon completamente elettrica al mondo
Ultima novità è la nuova MG5 Electric, prima station wagon completamente elettrica al mondo con un interno spazioso, pratico e funzionale.
Con un generoso spazio per i bagagli di 479 litri, che può essere ampliato fino a quasi 1.400 litri con i sedili posteriori reclinati, la MG5 Electric offre un sacco di opzioni di utilizzo. Come la Marvel R Electric e la ZS EV, sarà naturalmente offerta con il sistema di connettività MG iSMART che include l’app per smartphone di serie.
Per quanto attiene le altre caratteristiche, le ruote anteriori sono azionate da un motore elettrico che produce 115 kW e 260 Nm di coppia. La batteria è da 61,1 kWh, con un’autonomia di 400 km (WLTP). In una fase successiva, sarà offerta anche una versione con una batteria da 50,3 kWh, che fornisce un’autonomia WLTP di 320 km. Entrambe le versioni a batteria della station wagon completamente elettrica offriranno una capacità di ricarica rapida (AC) grazie al caricatore di bordo trifase da 11 kW.
La MG5 Electric sarà disponibile entro il primo trimestre del 2022, con una scelta di due livelli di allestimento (Comfort e Luxury) e prezzi a partire da meno di 30.000 euro.