“Mi mostri il DUC, mi spiace non ce l’ho” e scatta la multa | Al posto di blocco è una pioggia di sanzioni per lo stesso motivo
Nuove norme per il Codice della strada. Pioggia di multe per chi non ha il DUC, meglio informarsi prima di mettersi in viaggio.
Il Codice della strada cambia e si aggiorna continuamente, ma non tutti riescono a tenersi al passo con i cambiamenti che vengono apportati.
Gli automobilisti devono conoscere ogni nuova norma poiché la sua inosservanza potrebbe portare conseguenze come multe salatissime, spesso inasprite rispetto al passato.
Le multe infatti piovono a cascata, essere fermati ad un posto di blocco potrebbe essere un rischio per chi non è aggiornato e non porta con sé tutto il necessario che per legge deve essere sempre a bordo dell’auto.
Il Duc è uno di quegli oggetti che non tutti hanno, ma che è divenuto obbligatorio. Sai che cos’è e quali sono le conseguenze se non lo porti sempre con te? Scopriamolo.
Duc: perché devi averlo sempre a bordo
Quando ti metti in viaggio anche per brevi tragitti devi sempre assicurarti di avere a bordo tutto il necessario. Ci sono infatti alcuni oggetti che sono obbligatori o lo sono diventati nel tempo, ed essere sorpresi senza ad un posto di blocco ha delle dure conseguenze. Per esempio il giubbotto catarifrangente e il triangolo di pericolo, indispensabili in caso di guasto o avaria all’auto per segnalare la tua presenza lungo la strada ed evitare incidenti.
Ma anche la documentazione fa parte degli obblighi di legge. Del resto ad ogni posto di blocco la prima domanda delle forze dell’ordine è quella di mostrare patente e libretto, per verificare che sia tutto in regola. Da qualche anno però c’è un ulteriore documento che può essere richiesto ed essere causa di contravvenzione se non viene trovato a bordo auto.
Cos’è e a cosa serve
Parliamo del Duc, acronimo di Documento Unico di Circolazione, che è stato introdotto nel 2021. Un unico documento che racchiude il libretto di circolazione e il certificato di proprietà dell’auto. Ovvero tutti i dati del veicolo e del proprietario. Una vera svolta nonché un risparmio poiché per alcune azioni come un passaggio di proprietà non saranno dovuti i bolli da 16 euro, e l’imposta provinciale di trascrizione ACI viene ridotta.
Come detto è obbligatorio tenerlo a bordo; nel caso dovessero fermarti per un controllo e tu ne fossi sprovvisto potresti essere multato con una sanzione salatissima che può arrivare fino a 2000 euro. Ci sono solo alcune eccezioni: tutti i veicoli acquistati prima di ottobre 2021 sono esentati dall’obbligo.