“Mi vengono i brividi a pensarci”: Marc Marquez e il nuovo contratto… anti Valentino Rossi | Firma dal 2026
Un po’ come la Formula 1, anche il Mondiale MotoGP è iniziato con i soliti noti, ma anche con 17 piloti in scadenza di contratto. Tra cui Marc Marquez.
Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Il Mondiale MotoGP è iniziato all’insegna dei soliti noti. Il bi-campione del mondo, il nostro Nuvola Rossa, si è imposto in Qatar, lo spagnolo (leader attuali) ha risposto al Portimao. MotoGP con sempre gli stessi protagonisti di sempre? Niente affatto.
Un po’ come in Formula 1, si è cominciato all’insegna dell’incertezze, se non fosse che ci sono ben 17 piloti in scadenza di contratto. Erano 18 fino a pochi giorni fa, poi un po’ a sorpresa è arrivato un annuncio ufficiale per niente scontato.
Sì perché Fabio Quartararo sembrava destinato all’Aprilia dalla prossima sargione, ma quando tutti si aspettavano da un momento all’altro la nota da Noale, è arrivato sì un annuncio, ma da parte della Yamaha. El Diablo non lascia, raddoppia, prolungando con la casa giapponese fino addirittura al 2026.
Così Fabio Quartararo si unisce a Bagnaia, Marini, Binder e Zarco, volendo anche Aldeguer, new entry Ducati, tutti certi dei rispettivi contratti. Per il resto ci sono addirittura 17 piloti in scadenza. E non può essere un piccolo particolare.
Marc Marquez infiamma il mercato
Lasciata la Honda, Marc Marquez è riuscito a ritrovarsi subito col team Gresini Racing Ducati, rigenerandosi in termini di velocità e competitività, con l’upgrade di rendere questo Mondiale ancora più scoppiettante, ma che potrebbe avere un effetto boomerang per la casa di Borgo Panicale.
Ne è fermamente convinto Johann Zarco, ex Pramac e ora alla Lcr Honda, secondo cui lo spagnolo rischia di rompere gli equilibri dei costruttori campioni del mondo in carica, anche perché il pilota francese è dell’avviso che Marc Marquez non avrebbe ancora desistito da un grande sogno: agganciare Valentino Rossi nel numero di titoli iridati. Ma, mentre ci si gode una piccola pausa dalle corse, la domanda sorge spontanea: con quale team gareggerà Marquez nella stagione che verrà?
Marc Marquez e la coppia d’assi
Nel futuro di Marc Marquez non c’è solo la quota Ducati ufficiale o la KTM, spunta la terza via, quella che porta dritta alla MV Agusta, storica casa di Schiranna. Che potrebbe ritorno in auge dopo l’acquisizione da parte di Pierer, la Holding europea che detiene KTM, tanto per intenderci.
Marquez potrebbe finire proprio lì nella stagione che verrà, stuzzicando la fantasia di Giacomo Agostini che sarebbe disposto a tutto nel caso si dovessero unire questi due mondi tanto diversi: la storica casa di Schiranna (ora in mano a Pierer) e Marc Marquez. “Mi vengono i brividi soltanto a pensarci – dice – per me sarebbe un sogno”. Così come quello di Marquez, che potrebbe continuare a percorrere il suo, raggiunge il Dottore con un contratto “Anti Valentino”, con Giacomo Agostini sarebbe due contro uno!