Home » News e novità auto » Michael Lohscheller dopo Opel passa ai vietnamiti di VinFast

Michael Lohscheller dopo Opel passa ai vietnamiti di VinFast

Colpo grosso per la casa vietnamita VinFast Global, parte del Gruppo Vingroup. Infatti ha nominato amministratore delegato il CEO uscente di Opel Michael Lohscheller. Il marchio tedesco aveva invece annunciato all’inizio di questo mese che proprio Lohscheller sarebbe stato sostituito come CEO a partire dal 1 settembre da Uwe Hochgeschurtz.

Lohscheller guiderà la spinta di VinFast a diventare una “società globale di auto elettriche intelligenti”, con l’accento sulla crescita del business del marchio in Europa e Nord America, secondo un comunicato, e farà base in Vietnam. I mercati annunciati da VinFast includono Germania, Francia, Paesi Bassi, Stati Uniti e Canada. Ci sono centri di ricerca e sviluppo in Germania, Stati Uniti e Australia.

VinFast è diventato il primo produttore automobilistico nazionale del Vietnam quando i suoi primi modelli costruiti con il proprio marchio sono stati messi in vendita nel 2019. La società ha venduto circa 30.000 veicoli l’anno scorso e prevede vendite di oltre 45.000 per il 2021. L’obiettivo è iniziare quest’anno la consegna di veicoli elettrici prodotti nella fabbrica nella città portuale settentrionale di Hai Phong.

Lohscheller ha iniziato la sua carriera automobilistica presso Mitsubishi Europe nel 2001. Nel 2004 si è trasferito al Gruppo Volkswagen, dove ha lavorato nel marketing e ha ricoperto il ruolo di chief financial officer per VW Group of America. È entrato in Opel come CFO nel 2012 ed è stato nominato CEO nel luglio 2017, poco dopo che il Gruppo PSA ha acquistato Opel/Vauxhall da General Motors.