Michelin testa i suoi nuovi pneumatici senza aria Uptis
Michelin sta continuando i suoi test dei pneumatici airless Uptis: i componenti verranno infatti montati su 40 furgoni di proprietà del servizio postale francese La Poste, i quali beneficeranno di questa interessante innovazione che non può sgonfiarsi o bucarsi.
Il progetto pilota – iniziato pochi giorni fa – coinvolge un set di pneumatici airless Uptis su tre dei suoi veicoli utilizzati per le consegne, i quali continueranno a funzionare come qualsiasi altro veicolo dotato di pneumatici normali. I dati raccolti durante la prima fase del progetto saranno poi analizzati e utilizzati per apportare eventuali miglioramenti, al fine di coinvolgere nel test fino a 40 furgoni entro il 2024.
Per il momento, le immagini di questi particolari pneumatici senza aria mostrano i componenti in utilizzo su un Citroën Jumpy, un furgone di medie dimensioni che compete nello stesso segmento del Mercedes-Benz Metris e del Renault Trafic: si tratta di uno dei furgoni più grandi della flotta di La Poste, che possiede anche migliaia di furgoni più piccoli Renault Kangoo.
Una volta avviato il programma pilota, La Poste invierà i suoi furgoni dotati di Uptis su percorsi intorno a Lesquin, Valenciennes e Douai, nel nord della Francia, vicino al confine con il Belgio. Indipendentemente dal percorso, i furgoni si faranno notare: lo pneumatico Uptis è infatti privo di aria e si affida a una serie di alette flessibili per sostenere il peso del veicolo.
Nei prossimi mesi Michelin dovrebbe condividere ulteriori dettagli sul progetto pilota: anche se per il momento è troppo presto per capire se lo pneumatico Uptis raggiungerà o meno la produzione, l’azienda transalpina ha già affermato che la compagnia sta sviluppando la tecnologia principalmente per flotte commerciali leggere destinate a un uso professionale.