Microsoft è pronta a introdurre la chat Bing nelle auto
Microsoft è al lavoro per estendere l’intelligenza artificiale Bing a un maggior numero di utenti e dispositivi. Ebbene, in questa ottica Mikhail Parakhin, il responsabile di Bing per Microsoft, ha aperto alla possibilità che l’app possa arrivare presto sulle auto, anche se non tutti potrebbero essere d’accordo con una tale espansione. Chiaro il riferimento a Google e Apple, con i due giganti tecnologici che per ora mantengono rigorosamente bloccati gli ecosistemi Android Auto e CarPlay.
Eppure, la chat Bing di Microsoft si adatterebbe perfettamente all’ecosistema di app Android Auto e CarPlay dal punto di vista dell’esperienza di conversazione, poiché potrebbe aiutare i conducenti a ottenere più elementi informativi su potenziali problemi dell’auto e a fornire informazioni utili, tra cui notizie, meteo e altro ancora.
Ma allora per quale motivo la chat Bing non è ancora parte integrante della suite per le auto? Uno dei motivi è legato alla sicurezza: un po’ come avviene per il bando alle app di video streaming, si teme che introdurre delle esperienze così interattive possa distrarre gli utenti dalla guida.
Naturalmente, c’è anche altro: Google e Apple potrebbero infatti non essere così concordi nell’allargare l’ecosistema a Bing per tutelare i propri sistemi di protezione. È pur vero che una simile rigidità potrebbe cambiare nel prossimo futuro, soprattutto perché anche Google sta sviluppando un’alternativa alla chat di Bing basata sull’intelligenza artificiale. Con gli investimenti nella tecnologia ChatGPT che stanno prendendo piede, insomma, è solo una questione di tempo prima che i chatbot finiscano per farci compagnia in abitacolo…