Le 5 auto con il miglior sistema audio di quest’anno
Tante volte per un sistema audio è “solo” una questione di budget, dove se si spende tanto allora si ha il top della categoria. Ma volevamo andare oltre con questa lista, quindi sul piatto della bilancia abbiamo messo anche altri valori, come ad esempio il numero di altoparlanti, le caratteristiche principali, ovviamente la qualità del suono, la chiarezza e tanto altro. Quindi, se state cercando un’auto con il migliore sistema audio, siete nel posto giusto!
Land Rover: Meridian
Grazie al suo sistema audio, la Land Rover Range Rover fa parte di questa lista. Equipaggiata con il Meridian Signature Sound System, con ben 34 altoparlanti, un amplificatore a 1.600 watt e un subwoofer a doppio canale, questo utilizza la tecnologia Meridian Trifield 3D. Può infatti riprodurre la musica proprio come se fosse eseguita dal vivo e, in termini di caratteristiche tecnologiche, include l’elaborazione del segnale digitale, la correzione della cabina Meridian, il trifield 3D, la cancellazione attiva del rumore e il Meridian Digital Dither Shaping.
Inoltre, l’ultima versione della Range Rover è dotato della tecnologia che cancella attivamente il rumore di terza generazione, con microfoni montati all’esterno dell’auto stessa e altoparlanti posizionati nel poggiatesta così da poter creare delle zone di silenzio all’interno dell’abitacolo.
Ma non solo la versione top di gamma del Range Rover ne è dotato, ma bensì anche il modello base…e se ci allargassimo e andassimo oltre alla casa automobilistica britannica, anche la Jaguar e la KIA sull’EV6 ha gli altoparlanti della Meridian, a confermare che non per forza ci vogliano dei budget elevatissimi per poter avere un sound di qualità.
Mercedes: Burmester
Ovviamente nella nostra lista non poteva mancare la Mercedes. In particolar modo con la sua Classe S, è infatti disponibile con un aggiornamento del Burmester High-End 4D Surround Sound, che, solo quello – udite udite – costa 6 mila e rotti euro. Ovviamente con la stessa cifra si può acquistare quasi un’altra automobile, si sa, però quando la qualità del suono è così elevata, ne vale il prezzo.
Questo sistema audio infatti comprende 30 altoparlanti – dei quali ben sei sono 3D – ha un subwoofer FrontBass a doppio corpo integrato così come subwoofer aggiuntivo nel bagagliaio con il proprio amplificatore da 400 watt. Inoltre, gli altoparlanti non solo creano ambient con il sound, ma anche con le luci. Gli altoparlanti posizionati sulle portiere, inoltre, hanno un design a griglia che prendono letteralmente vita quando in azione con la musica illuminandosi.
BMW / Volvo: Bowers & Wilkins
Questa lista bisogna prenderla come tale e non come classifica, ma se dovessimo esprimere una preferenza personale questa probabilmente ricadrebbe sul sistema audio Bowers & Wilkins che si trova sulle BMW così come sulle Volvo. La BMW iX infatti ha la possibilità di essere configurata con un sistema audio opzionale, il Bowers & Wilkins Diamond Surround con 30 altoparlanti e 1.615 watt.
La Mercedes nominata prima però non è ovviamente l’unica a fornire agli occupanti dell’auto un’esperienza audio tattile grazie ai suoi bassi 4D che include le casse nei sedili, ma così è anche la BMW iX. Questo sistema audio pazzesco, infatti, include altoparlanti Shy Tech non visibili intorno alla cabina per fornire il miglior suono e tweeter Nautilus Diamond Dome.
Se invece parlassimo della Volvo, nella XC90, vi sono ben 19 altoparlanti, incluso l’incredibile tweeter sul cruscotto. Inoltre, la casa svedese integra ben quattro modalità d’audio, tra le quali Sala Concerti, Jazz Club così che la musica all’interno dell’abitacolo risuoni proprio come in un luogo dal vivo.
Audi: Bang&Olufsen
Tanti dei modelli dell’Audi sono forniti dal sistema audio Bang&Olufsen. Tra tutte, ovviamente,la S8 è quella meglio equipaggiata in quanto è dotata di serie di un sistema audio Bang & Olufsen a 17 altoparlanti. Ma non è finita qui, perchè aggiungendo 5.500 euro circa si può passare ad un sistema audio da ben 23 altoparlanti e con audio 3D. Questo sistema in particolare, grazie a 1.920 watt di potenza e audio surround 5.1, offre il miglior suono immaginabile. Ovviamente senza una spesa così cospicua, anche gli altri modelli Audi hanno il sistema Bagn & Olufsen e hanno ad ogni modo una qualità alta. Se si volesse scendere ancora di prezzo però, anche la Ford lo offre su diversi modelli come optional.
Bentley: Naim
Al contrario dei precedenti sistemi audio, che si possono trovare su brand e modelli più o meno economiche, il Naim lo si può trovare solo e unicamente su una Benley. Si tratta di un sistema di 21 altoparlanti realizzato per riuscire ad avere delle prestazioni che possano sopraffare il rumore della strada e del motore a oltre 300 km/h.
Ha a disposizione un amplificatore da 2.200 watt, quattro diversi driver dei bassi da 6×9 pollici e utilizza l’elaborazione digitale del segnale. Questo sistema audio, inoltre, può adattare la musica alle diverse posizioni dei sedili. Per la sua realizzazione, Bentley stessa ha collaborato con un musicista professionista così da poter realizzare un brano apposito e speciale che potesse mettere in risalto il suono del sistema Naim.