Mille Hyundai Ioniq 5 celebrano il centenario Disney
Nel 2023 Disney compie 100 anni. In Nord America, Hyundai è lo sponsor automobilistico legato alle celebrazioni dell’anniversario e per questo ha presentato negli USA la Ioniq 5 Disney100 Platinum, un’edizione speciale con elementi, musica e luci ispirate alla Disney. Il tutto vuole ricreare per gli occupanti della vettura l’atmosfera della parata del famoso parco a tema.
Il modello è stato presentato in anteprima come concept car ad aprile, al New York Auto Show. Purtroppo, uno degli elementi più caratterizzanti della concept, la griglia digitale con immagini ispirate alla Disney, è sparita nella versione di produzione. Allo stesso modo è scomparso anche il pannello posteriore che mostrava un’animazione simile tra le luci posteriori.
L’auto è verniciata in Gravity Gold Matte e sfoggia cerchi ispirati alla Disney, benché non si capisca esattamente in che modo. Per rendere più riconoscibile questa edizione speciale, Hyundai ha dotato la Ioniq 5 di un badge esterno Disney100 Platinum sui parafanghi anteriori. Lo stesso logo è in rilievo sui poggiatesta dei sedili anteriori e sul bracciolo tra di essi, oltre che sui tappetini neri. Non c’è prodotto a tema Disney che non includa anche il suo personaggio d’eccellenza, Topolino, che appare sui pannelli delle portiere. L’auto è inoltre dotata di una modanatura decorativa delle portiere anteriori e posteriori ispirata alla Disney.
Quando si accende il motore, sul display dell’infotainment viene visualizzato il logo Disney100 e la polvere magica, mentre l’impianto audio riproduce l’iconica musica della Disney. La versione celebrativa sarà disponibile negli Stati Uniti in sole 1.000 unità a partire dall’inizio del 2024.