MINI pronta a lanciare un nuovo crossover 100% elettrico
Il magazine britannico Autocar è sempre molto attento alle vicende che riguardano il marchio MINI. Brand che a quanto pare sarebbe al lavoro su un nuovo crossover compatto 100% elettrico, che andrebbe a piazzarsi al di sotto della MINI Countryman. La nuova vettura verrà presentata entro la fine dell’anno e sarà costruita anche in Cina come parte della joint venture tra il BMW Group e Great Wall Motor.
Come cambia la gamma
Stando a quanto asserito da Autocar, il nuovo crossover elettrico avrà un design molto più radicale rispetto ai modelli di ispirazione retrò visti fino ad oggi. Andando ad occupare un nuovo segmento di mercato, consentirà alla Countryman di crescere nelle dimensioni, così che possa essere meglio fruibile dalle famiglie, ma soprattutto dagli acquirenti negli Stati Uniti. Che sono tradizionalmente predisposti verso auto più grandi.
Contrariamente a quanto riportato in precedenza, la versione ibrida plug-in della Countryman è destinata a scomparire. Come il resto della futura gamma MINI, la nuova Countryman sarà provvista di motorizzazioni a benzina o elettriche. Una versione diesel è in fase di sviluppo e sarà offerta solo in alcuni mercati.
La produzione Countryman si sposterà dalla sua attuale sede nei Paesi Bassi alla Germania, mentre ad Oxford si concentreranno sulla berlina e sulla decappottabile. E il nuovo stabilimento cinese gestirà le auto elettriche.