Mini Remastered Oselli Edition, tutto pronto per la pista
Il mondo del restomood fa spazio ad una nuova edizione di Mini, la Oselli Edition. La vettura, firmata dallo specialista David Brown Automotive, è l’edizione più sportiva tra quelle elaborate dalla factory britannica. Auto di cui vi abbiamo parlato solo qualche settimana fa, che fa il suo debutto ufficiale. Una versione quasi da trackday, equipaggiata di roll-bar e di cinture sportive, nonché di estintore brandeggiabile.
Meglio tardi che mai
Il progetto iniziale risale addirittura al 2019, chiave di questo restomood Mini è la collaborazione con Oselli, che ha rielaborato il motore della nuova edizione di David Brown Automotive, portando la cilindrata a quota 1.450 cc. Tradotto in performance significa poter contare su 126 cavalli di potenza massima e 153 Nm di coppia motrice. Quanto basta per passare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi.
Prestazioni a cui corrispondono delle specifiche dedicate in termini di assetto. La nuova Mini Remastered Oselli Edition è corredata di freni ad alte prestazioni di AP Racing, sospensioni Bilstein e un sistema di scarico sportivo. L’auto calza ruote da 13 pollici ed è equipaggiata di cambio manuale a cinque marce, che può essere provvisto pure di differenziale a slittamento limitato.
Tagliata su misura
Ovviamente il fronte delle personalizzazioni è ampiamente soddisfatto. È infatti disponibile una selezione di esclusive colorazioni esterne con strisce a contrasto che si estendono al design degli interni. La scelta dei colori di base parte dal “Carbon Grey” e da “Old English White”, sino ad arrivare a “Competition Red”, “Royal Blue” o “Heritage Green”. Tutte le grafiche esterne sono dipinte a mano. Il badge monocromatico e smaltato è completato da elementi luminosi cromati neri.
La griglia della vettura mostra il numero ’60’. Una scelta che ricorda sia i numeri di gara delle auto da corsa del passato, ma è anche celebrativo degli anni della piccola Mini. Pure la vita di bordo è stata adeguata alle specifiche della nuova Oselli Edition. Non sarà solo a due posti la vettura di David Brown Automotive, ma è prevista pure una versione omologata per quattro (quindi priva di roll-bar).
C’è anche la possibilità di ordinare l’auto con doppi serbatoi di carburante per una maggiore autonomia in caso di viaggi più lunghi o trasferte in pista. L’interno presenta rivestimenti in pelle e Alcantara. L’auto, disponibile anche con guida a sinistra, è pronta per essere ordinata. Il prezzo? Solo su richiesta, ma è ipotizzabile essere nell’ordine dei 115mila euro.