MINI Vision Urbanaut, la mobilità segue il “mood” dell’utente
Da virtuale a reale. Dopo la presentazione del veicolo MINI Vision Urbanaut nel novembre 2020, il marchio MINI ha messo nero su bianco le proprie idee. Sebbene sembri tutto molto astratto il prototipo è vero. Sostanzialmente si tratta di un van con un’unica porta scorrevole e un ampio tetto in vetro. I designer hanno anche fornito al modello ruote illuminate, fasce minimaliste e un parabrezza che può sollevarsi quando il veicolo è parcheggiato.
Una visione che potrebbe sembrare sin troppo utopistica e futurista, ma che di fatto rappresenta un esempio tangibile del concetto di mobilità. Il modello sarà presentato in anteprima mondiale il 1° luglio 2021 durante la conferenza DLD Summer di Monaco.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“In MINI pensiamo sia nostra responsabilità preservare e sviluppare le caratteristiche uniche del nostro marchio nei prossimi anni e in quelli a venire”, spiega Bernd Körber, Head of MINI. “Con gli occhi rivolti al futuro, attraverso la MINI Vision Urbanaut, abbiamo sviluppato un’idea di come sia possibile portare le caratteristiche di MINI – come in questo caso, con il focus sul “Clever Use of Space” – nel futuro della mobilità e interpretarle in un modo tipicamente MINI. Porta lo spazio personale dell’utente all’interno dell’auto e gli offre varie possibilità, dalla creazione di un’oasi urbana all’esperienza della libertà nel “Wanderlust Moment.”
Oliver Heilmer, Head of MINI Design aggiunge: “Noi di MINI Design crediamo che il modo migliore per capire il concept generale dietro la MINI Vision Urbanaut sia quello di viverlo. La spazialità e i materiali innovativi vanno semplicemente esplorati. Ecco perché, fin dall’inizio, è stato molto importante per noi realizzare anche un modello fisico della MINI Vision Urbanaut. Ed ora quel momento è arrivato. Abbiamo progettato e costruito ogni aspetto del modello – che permetterà alle persone di sperimentare tutte le sfaccettature della MINI Vision Urbanaut – presso il nostro MINI Design Studio di Monaco”.
Il concept si adegua alle tue esigenze
Il particolare modello d’interazione che l’utente può realizzare nei confronti del veicolo, ovvero del concept MINI, è racchiuso nei cosiddetti MINI Moments. Si suddividono in “Chill”, “Wanderlust” e “Vibe”. L’esterno e l’interno cambiano in base ai MINI Moments per dare all’esperienza il miglior palcoscenico possibile. La fragranza, il suono e l’illuminazione ambientale continuano ad arricchire il mood di base avviato dal MINI Moment prescelto.
La trasformazione del veicolo attraverso i diversi MINI Moments può ora essere vissuta in maniera tangibile grazie alla creazione di un modello fisico della MINI Vision Urbanaut. Con il “Chill Moment” l’auto dovrebbe diventare una sorta di ritiro, un rifugio dove rilassarsi o lavorare. La seduta posteriore (Cosy Corner) invita a sedersi e a sdraiarsi in varie posizioni, il Loop retroilluminato sopra di essa assume l’aspetto di un baldacchino verde foresta che può anche essere oscurato.
Al mix si aggiungono musica e suoni d’atmosfera ispirati alla natura. Nella zona centrale, lo strumento circolare si ripiega per diventare una lampada da tavolo, eliminando i display o gli interruttori che potrebbero ricordare al passeggero l’ambiente automobilistico circostante.
“Wanderlust” è l’unico MINI Moment in cui si guida la MINI Vision Urbanaut, in persona oppure attivando le funzioni di guida autonoma. L’abitacolo diventa il luogo per guidare o per essere guidati. Quando si vuole guidare, basta il tocco di un dito sul logo MINI per far apparire il volante e i pedali. E anche l’interfaccia utente sullo strumento centrale circolare adatta le sue immagini; sullo strumento vengono visualizzate informazioni di viaggio aggiuntive per coloro che si trovano a bordo – come le attrazioni per i visitatori e l’orario di arrivo.
Il “Vibe Moment” infine, apre la porta laterale e, ripiegando il parabrezza, si crea un vero e proprio spazio abitativo rivolto verso l’esterno. Lo strumento circolare centrale diventa un centro di controllo media. Equalizzatori che si muovono a ritmo di musica vengono proiettati sottoforma di animazioni sulle superfici della parte anteriore e posteriore, delle ruote e del Loop sopra la seduta dei sedili posteriori, creando una atmosfera da club. Se chi è a bordo lo desidera, l’auto potrebbe anche iniziare ad assomigliare a uno stereo portatile. E poi c’è la quarta opzione, il “My Moment” personalizzabile, che offre agli utenti un’ulteriore possibilità di adattare il design del veicolo alle proprie esigenze e desideri.
Ecologica da capo a piedi
La MINI Vision Urbanaut si distingue per un uso sostenibile delle risorse. A questo scopo, fin dalle prime fasi di sviluppo del concept, il team si è concentrato sulla riduzione del numero di componenti e sull’evitare l’utilizzo di materiali non necessari. Ciò è stato ottenuto grazie ad uno sviluppo che comprende una doppia funzionalità per il cruscotto (che può trasformarsi in daybed) e l’apparizione per la prima volta di un display centrale OLED circolare – che si riformula come una lampada.
Massimizzare la durata d’uso assicurando che i materiali possano essere sostituiti è stata un’ulteriore priorità. In quest’ottica, le coperture intercambiabili sono un esempio. Inoltre, l’interno è stato creato senza l’impiego di cromo o pelle, un approccio che sarà introdotto anche nella prossima generazione di modelli MINI.