Mitsubishi Pajero, rumors insistenti, ecco il grande ritorno, ma come sarà? Tutte le anticipazioni
Ritorno in grande spolvero per una delle auto più significativi di Mitsubishi, dopo una pausa forzata che durava dal 2021
La Mitsubishi Motors Corporation, quarta azienda automobilistica del Giappone, è una delle aziende di punta e fa capo alla holding finanziaria (Keiretsu) Mitsubishi. Fa anche parte del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance.
L’azienda è nata nel 1917 ed è anche la produttrice della prima auto mai realizzata in serie in tutto il Giappone: si trattava della “A”, ovvero una Fiat Tipo 3A prodotta su licenza nel paese del sol levante.
Per molto tempo Mitsubishi ha voluto dedicarsi ai veicoli industriali, attività che prosegue, con evidente interruzione di guerra, fino al 1959. Negli anni trenta fu prodotta in pochissimi esemplari la PX33, una delle prime vetture a trazione integrale.
Nel 1981 viene lanciato il fuoristrada Pajero, che vince nel 1985 la Parigi-Dakar, vinta poi tante altre volte. Nel 1990 viene introdotto il primo Traction Control System (TCS). A ruota segue la progettazione della nuova trasmissione 4WD SuperSelect, l’ABS Multi-mode e la trasmissione automatica INVECS.
Mitsubishi Pajero torna in produzione: arriva nel 2027
La Mitsubishi Pajero è un SUV che è stato prodotto dalla Mitsubishi dal 1981 fino al 2021, e pare che l’azienda giapponese abbia deciso di rimetterla in produzione e di lanciarla nuovamente sul mercato entro il 2027.
Non si hanno molte informazioni rispetto alla nuova auto, tranne che sarà un SUV di grandi dimensioni, come ha affermato l’amministratore delegato di Mitsubishi Australia, Shaun Westcott, che sta lavorando insieme a Mitsubishi Giappone.
Il nuovo SUV Mitsubishi potrebbe non riprendere il suo vecchio nome
C’è un riserbo totale sull’uscita di questo nuovo SUV che chiaramente riprende le orme del famosissimo Pajero, una delle auto più vendute nei 40 anni della sua vita: ne sono infatti stati venduti 33,3 milioni di esemplari. Ma cosa ci dobbiamo aspettare da questa novità di Mitsubishi Giappone? Sicuramente sappiamo che il lavoro sul nuovo concept è iniziato nel 2023 e che l’intenzione della azienda è di immetterla sul mercato nel 2027. Ma per quanto riguarda design, carrozzeria, e trazione, i vertici della Mitsubishi non si sono voluti sbilanciare.
Sotto l’aspetto meccanico, in Giappone sono tutti convinti che la nuova generazione della Mitsubishi Pajero adotterà la piattaforma della nuova Mitsubishi Outlander. Una vera evoluzione dell’attuale architettura CMF-C/D, condivisa dall’alleanza con Renault e Nissan. Questo tipo di meccanica supporta i motori ibridi plug-in, con la nuova Mitsubishi che potrebbe avere un 2.4 turbo a benzina e due propulsori elettrici per un totale di circa 390 CV.