Monopattini elettrici, è arrivato il divieto
Inevitabile giro di vite nei confronti dei monopattini elettrici, incubo dei pedoni sui marciapiedi, pericolosi anche su strada.
Niente casco, contromano come se niente fosse, magari in due, o con un animale a bordo. Più di qualcuno viene addirittura modificato e sfreccia fino a 80 all’ora: basta vedere i video suoi YouTube o TikTok per vedere cosa sono diventati i monopattini elettrici.
Esplosi soprattutto durante il lockdown e, più in generale, con la Pandemia da Coronavirus, i monopattini elettrici hanno cominciato a pullulare sulle strade delle città di tutto il mondo. In molte città italiane sono in hype grazie allo sharing.
Almeno quelli sono più sicuri. Ma la comodità ha un costo, spesso troppo alto da pagare: le visite al pronto soccorso legate agli incidenti con i monopattini elettrici sono aumentate: le lesioni più comuni? Tagli, fratture e lesioni alla testa.
Alcune di queste lesioni sono gravi. Molte di queste sono causate da incidenti con auto, ma anche per colpa dei problemi di controllo dell’utente dell’e-scooter di turno. Inevitabile il giro di vite che avverrò sull’ormai imminente nuovo Codice della Strada, un disegno che sta per diventare legge.
Cosa cambia
Con la chiacchierata riforma del Codice della Strada, fortemente voluta da Matteo Salvini, i monopattini elettrici verranno regolamentati, e francamente è giusto così: obbligo del casco, l’introduzione di una targa identificativa e l’assicurazione obbligatoria.
Divieto di andare in due, oltre a regole aggiuntive per i fornitori di servizi di sharing. Che non l’hanno presa bene, rivendicando la sicurezza del loro veicolo. Ma i monopattini elettrici costituiscono un problema in tutti i paesi dell’Unione.
La decisione in Spagna
Anche la Direzione Generale del Traffico spagnola sta affrontando una riforma del codice stradale, in fase di preparazione, ad hoc anche sui monopattini elettrici, come rivelato dall’autorevole periodico iberi El País, ma non solo. Anche qui si va verso una regolamentazione restringente nei confronti di chi fa uso del monopattino elettrico.
Sarà vietato agli Under 16, anche in Spagna verrà introdotto il casco obbligatorio. Giro di vite per i limiti di alcol accettato per neopatentati e conducenti professionisti: dagli attuali 0,30 grammi per litro di sangue a 0,20 g/l. E ancora: i rider che fanno consegne saranno costretti a indossare una un catarifrangente. Il disegno di legge spagnolo è un po’ indietro rispetto a quello italiano, ma nel 2025 saranno praticamente equiparati. Con norme molto simili. E per la sicurezza di chi sta per strada, marciapiedi compresi, è giusto così.