Monopattini, l’ora della stretta è arrivata: non si scherza più, scattano i primi rigidissimi provvedimenti
Non si scherza più con i monopattini, molti infrangono le regole ma adesso iniziano ad arrivare i primi rigidi provvedimenti. La stretta è arrivata e speriamo che così facendo si limitano gli incidenti.
Se da una parte i monopattini sono una comoda invenzione, dall’altra sono l’incubo degli automobilisti, in quanto ogni giorno si rischiano molti incidenti, soprattutto per le violazioni del Codice della Strada da parte di chi guida questo piccolo mezzo di trasporto.
Ha un motore, quindi non si può definire in altra maniera. Molti pensano sia alla pari di una bicicletta, ma in realtà dovrebbe essere gestito come chi guida una motocicletta, obbligando quindi la frequentazione di un corso a scuola guida, anche perché ci sono anche molti ragazzini a guidarli e da come si vede su strada, sono in molti a non conoscere i segnali.
A ogni modo, finalmente qualcosa si è smosso in questo frangente, ecco perché sono arrivate le prime strette su chi guida un monopattino senza rispettare il Codice della Strada. Le prime multe sono arrivate chissà se renderanno più responsabili gli utilizzatori del monopattino?
Le nuove regole in merito ai monopattini
Il nuovo Codice della Strada dovrebbe essere approvato entro settembre come suggerisce qualcuno mentre la decisione potrebbe protrarsi fino a fine anno, non è ancora chiaro questo concetto. Quello che è importante è che prima o dopo arriveranno le nuove regole che sanzioneranno in maniera sicuramente più significativa coloro che infrangeranno le regole. Con gli incidenti sempre in aumento, sono in molti a dire: “Era ora”.
Uno dei temi più spinosi è sicuramente quello che riguarda il monopattino, in quanto come discorso probabilmente è stato un po’ sottovalutato. Presumibilmente nessuno si aspettava che con la loro uscita ci sarebbero stati tanti problemi. Per questo motivo le regole arrivano anche per questo mezzo, si passa dall’obbligo di indossare il casco a quello di avere la targa, dal divieto di circolare sopra i marciapiedi e così via. Insomma, appena le regole saranno ufficiali sono in molti che dovranno rivedere la propria condotta.
Scattano i primi provvedimenti
In merito proprio a queste nuove regole, i comuni hanno deciso di stringere la morsa già da adesso, per questo sono iniziate a fioccare le prime sanzioni. Soprattutto nel periodo estivo, i cittadini irresponsabili sono stati multati perchè viaggiavano sul monopattino senza casco o in due o più persone e ancora senza luci e in strade a senso vietato. Insomma i casi sono molteplici.
Le multe ricevute erano anche abbastanza salate, motivo per cui conviene iniziare a rispettare le regole se non si vuole vedere prosciugare il conto o quello dei vostri genitori, visto che molti a essere multati sono appunto minorenni.