Morgan si sta preparando a lanciare la nuova generazione di 3 Wheeler
C’è ancora spazio per sognare, ma soprattutto c’è ancora modo di “giocare” con le auto. Come dimostra Morgan Motor Company. La factory britannica ha infatti confermato di essere in avanzata fase di sviluppo circa la nuova 3 Wheeler. Nome che potrebbe anche mutare sulla nuova edizione della 3 ruote d’Oltremanica.
Mentre molti dettagli sul nuovo modello devono ancora essere annunciati, l’utilizzo di un motore a combustione interna è invece confermato. Si tratta di un tre cilindri in linea aspirato di casa Ford. Il fatto che provenga dall’Ovale Blu non è una grande novità, essendo tradizionalmente i motori scelti da Morgan. Quanto alla tipologia di propulsore, essendo ad aspirazione naturale, potrebbe trattarsi quasi sicuramente del 1,1 litri da 75 cavalli.
Gli ordini per la precedente Morgan 3 Wheeler – che ha iniziato la produzione nel 2011 – sono stati chiusi all’inizio del 2021. Ciò include le ultime 33 vetture P101, che hanno visto una serie di miglioramenti estetici per celebrare la fine della produzione decennale di un modello di grande successo.
Le tre ruote di Morgan risalgono sin dai tempi della fondazione dell’azienda nel 1909, quando il suo fondatore, HFS Morgan, costruì un veicolo a tre ruote per guidare intorno alle Malvern Hills. L’auto si dimostrò subito popolare, generando molte varianti nei decenni successivi.
Steve Morris, Presidente e CEO di Morgan Motor Company, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di confermare i piani per una Morgan a tre ruote completamente nuova, un modello che continua un’incredibile storia che risale al 1909. L’uscente 3 Wheeler è stata adorata dai clienti e appassionati allo stesso modo, e ispirerà questa prossima generazione. Il modello in arrivo avrà un design completamente nuovo e sarà la prima vettura ad essere completato sotto la guida di Investindustrial”.