Il motore Ford della Shelby GT500 entra nel catalogo delle unità “create”
La questione dei motori con cui “swappare” ogni genere (o quasi) di automobile, è una cosa seria dall’altra parte dell’oceano Atlantico. Ford ultimamente aveva messo in allarme i suoi fedelissimi, proponendo motorizzazioni elettriche per i restomod d’autore.
In realtà non è solo così, perché di spazio per motori a cilindri e pistoni pare ce ne sia ancora. Infatti entra ufficialmente nel catalogo del Blu Ovale l’unità della recente Shelby GT500. Si tratta di un V8 sovralimentato da 5,2 litri capace di 760 CV di potenza e 848 Nm di coppia, che sarà disponibile per chiunque voglia stravolgere la propria auto.
Il motore della GT500, nome in codice M-6007-M52SC, è disponibile insieme ad altri propulsori marchiati Ford, come ad esempio il Coyote V8 da 5,0 litri con una potenza di 400 CV, oppure il big-block da 572 pollici cubici (9.737 cc) da 655 CV. Quindi cosa rende questo motore così eccezionale? Cominciamo dal suo blocco in alluminio ad alta resistenza, che presenta un albero motore e bielle in acciaio forgiato, e pistoni in alluminio forgiato rivestiti in Grafal. Il rapporto di compressione è un solido 9,5: 1, che dovrebbe lasciare una discreta quantità di “spazio” per aggiungere potenza extra.
Per sviluppare le specifiche di cui sopra, Ford monta un compressore Eaton TVS R2650. Questo motore è inoltre dotato di tutte le parti necessarie per farlo funzionare correttamente, inclusi collettori di scarico, alternatore, motorino di avviamento, compressore a/c, corpo farfallato da 92 mm, cinghia del compressore e cinghia della pompa dell’acqua/alternatore. L’intero pacchetto pesa 243 kg, e ha un prezzo in dollari di 25.995, che è l’equivalente di un pickup Ford Maverick full optional. Potrebbe essere perfetto per sostituire il fiacco quattro cilindri presente sulle diverse generazioni di Mazda MX-5, visto che c’è già chi “swappa” con gli LS3 di GM.