Multa auto da incubo, ora vogliono proprio rovinarti: memorizza subito questa regola o ti svuotano il conto
Si aggiunge una nuova preoccupazione per gli automobilisti, riguarda la multa auto da incubo, se non fate attenzione potrete dire addio al vostro conto. Vi spieghiamo subito a quale arcano ci riferiamo.
Anche gli automobilisti quelli più attenti e rispettosi del codice della strada, almeno una volta nella loro vita, si sono visti recapitare quella tanto temuta raccomandata di colore verde che eufemismo a parte, la speranza ve la toglie.
Quando si riceve una multa, prima ancora di aver aperto la busta, la mente inizia a vagare cercando di ripercorrere tutte le tappe delle ultime settimane in cerca di un qualunque episodio in cui si sarebbe potuta commettere un’infrazione.
Una volta capito il fattaccio, si spera che la cifra da pagare non sia troppo alta e soprattutto che i punti della patente che ci verranno tolti non siano eccessivi. Come se non bastasse a questa situazione difficile, c’è un altro problema che si aggiunge facendovi vivere questo periodo ancora di più come un incubo. Memorizzate quello che stiamo per dirvi, in quanto potreste vedere il vostro conto scendere ancora di più.
Multe da incubo per gli automobilisti
Le regole del codice della strada non perdonano, se vengono infrante, la multa o altre punizioni ben peggiori, arriveranno presto al guidatore, il quale non sempre ha commesso quel gesto imprudente in maniera spontanea. Ci sono i furbacchioni, quelli che sperano di farla franca, ma ci sono anche molti altri cittadini che compiono un’azione in maniera del tutto inconsapevole.
Purtroppo a prescindere da tutto, se l’infrazione c’è stata la multa va pagata (la rima non era voluta, lo giuriamo). Per questo, è sempre bene documentarsi su tutte le regole che bisogna rispettare quando si guida, soprattutto le ultime modifiche apportate e quelle che arriveranno nel nuovo codice della strada. Per farvi un esempio, le multe più frequenti sono quelle di coloro che si fermano a metà della linea di arresto al semaforo rosso, mentre a scuola guida ve l’hanno sempre detto che bisogna arrestarsi prima di vedere la segnaletica a terra.
La difficoltà nel pagamento
A prescindere dalla motivazione per cui avete ricevuto una multa, come ben sapete, prima la pagate e meno interesse dovrete versare allo Stato. Il problema è che, il metodo più veloce, cioè il pagamento online è quello che sta dando più problemi di tutti, trasformando la multa dell’auto ancora di più in un incubo.
La prassi più o meno è sempre la stessa, ci si collega al portale del Comune di appartenenza e si segue la procedura, inserendo lo Spid e il resto dei dati che vi vengono richiesti. Purtroppo, come denuncia il Codacons e gli altri enti che si occupano di tutelare i diritti dei cittadini, quella che doveva essere la modalità più veloce per pagare la sanzione si è rivelata la più lenta, in quanto il gestionale si blocca molto spesso, rendendo impossibile l’avanzamento della procedura.
Per il momento quindi, finché il portale online non verrà sistemato, vi conviene utilizzare uno degli altri metodi previsti, che troverete indicati nel verbale della multa, in questo modo riuscirete comunque a pagare entro i 5 giorni canonici, evitando di vedervi prosciugare ancora di più il conto, dovendo poi pagare anche la mora.