Multe auto, interessi alle stelle se non paghi: per capire a quanto ammontano serve Einstein I Rischi di indebitarti per una sciocchezza
A quanto ammontano gli interessi sulle multe non pagate: sono salassi.
Quando si prende una multa, le reazioni possibili sono due. C’è chi si dispera e corre a pagarla, della serie “via il dente e via il dolore”: solitamente si tratta di automobilisti molto coscienziosi che solitamente rispettano tutte le regole e che, quindi, quando ricevono il verbale di un’infrazione non possono credere ai loro occhi. Sentendosi in colpa, estinguono subito il debito e si ripromettono di non commettere più l’errore.
L’altra reazione, invece, è quella di chi prende la multa alla leggera, poiché sicuramente non é né la prima né l’ultima che riceve e che, in qualche modo, sapeva che prima o poi sarebbe arrivata. Soprattutto questo secondo gruppo di persone può trovarsi a dimenticarsi di pagare la multa perché, rimandandola di qualche giorno “tanto c’è tempo”, poi scivola dalla memoria e finisce nel dimenticatoio.
In questo caso, però, le conseguenze sono molto amare poiché ogni sanzione non pagata aumenta con degli interessi anche molto alti che, prima o poi, vanno versati interamente. In dodici mesi, infatti, si può arrivare a dover pagare anche il doppio della sanzione iniziale: ecco quindi tutto quello che si deve sapere.
Come calcolare gli interessi sulle multe non pagate
Il sistema degli interessi sulle multe non pagate è piuttosto complesso tanto che, in Parlamento, proprio in questo periodo si sta discutendo di rimodularlo così da renderlo più comprensibile ed equo per tutti. Ipotizzando una multa per divieto di sosta che varia da 87 a 344 euro, se la si paga nei primi 5 giorni ammonta a 60,90 euro, cifra che sale a 87 euro se invece la si versa entro i primi 60 giorni. Dal 61° giorno in poi la sanzione diventa metà del massimo, quindi 172 euro e, ogni sei mesi trascorsi, aumenta del 10%. Il limite di aumento massimo è pari al 90%, cioè 10% per ciascun semestre per massimo nove semestri.
Con le novità del Codice della Strada, però, sembra che questi nove semestri massimi si ridurranno a sei: dopo questo periodo, non sono previsti ulteriori aumenti. Inoltre, la maggiorazione totale applicata non potrà più arrivare al 90% ma non potrà superare i tre quinti dell’importo originale.
Cosa succede se ne paghi solo una parte
Se invece di una multa se ne paga solo una percentuale, allora il processo di sanzionamento non si arresta: di fatto questo pagamento parziale è visto come un acconto sul debito totale dovuto, per cui la procedura per il recupero della restante parte di importo prosegue come se la sanzione non fosse mai stata pagata, fatta eccezione per quella parte.
Nel caso in cui una multa non venga pagata nei tempi previsti e l’automobilista che l’ha presa non faccia ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, in quel caso è possibile che tutto resti in sospeso: in assenza di formali notifiche, il debito si considera estinto dopo 5 anni.