Multe auto, le puoi trasmettere anche agli eredi I Debiti pazzeschi ai danni degli figli
Cosa devono sapere gli eredi su le multe d’auto prese dal defunto, ma più in generale su sanzioni amministrative, fiscali e penali.
La rinuncia all’eredità da parte di qualche erede, è la cartina di tornasole di come spesso convenga non prende nulla dal defunto che ci lascia in dote qualcosa, piuttosto che prendere tutto il pacchetto, di cui alla fine sono più i debiti da pagare che i beni che ci lasciano.
Cosa dice la legge sulle sanzioni amministrative, ossia quelle previste dall’ordinamento ma che non rientrano né nell’ambito civile né in quello penale, tipo violazione delle norme sul commercio, assegni a vuoto eccetera, eccetera?
Cosa dice la legge sulle sanzioni fiscali, ossia quelle che conseguono al mancato versamento delle imposte (per la sua totalità o per una parte) o in assenza della dichiarazione dei redditi da parte di un defunto?
Cosa dice la legge per gli eredi sulle sanzioni penali commesse sempre dal defunto: dalla guida allo stato ebbrezza con conseguente incidente più o meno mortale all’abuso edilizio, passando per qualsiasi condanna penale
Tutto chiaro o quasi?
Tante domande legittime, una sola risposta: le sanzioni amministrative, fiscali e penali non si trasmettono mai agli eredi, la legge su questo punto è chiarissimo, e uno o più eredi non dovranno mai pagare per queste multe. Tutto liscio, insomma? Non è detto.
Sì perché vero è che qualsiasi forma di sanzione di un defunto non viene trasmessa agli eredi, ma i debiti del nostro caro defunto sì, quelli si passano agli eredi, per questo sono tanti in casi di rinuncia alla propria parte (totale o parziale) di eredità. Con una postilla: gli eredi stessi dovranno presentare un ricorso al giudice in presenza di multe e sanzioni. Un pro forma necessario.
Cosa dice la legge
La legge su questo tema particolarmente dettagliato prevede che per le obbligazioni di carattere tributario, gli eredi sono responsabili in solido e non per quota ereditaria, attribuendo in sostanza all’erario la facoltà di richiedere a ciascuno di essi di onorare l’intero debito del de cuius. In soldoni, le sanzioni conseguenti a omissioni o comportamenti relativi all’eredità e alla gestione del relativo patrimonio del defunto ricadono sugli eredi.
E saranno loro a pagare per le colpe del proprio defunto. Un esempio chiarificatore nel caso in cui il defunto non abbia pagato l’assicurazione auto: per la polizza scaduta prima del decesso la relativa sanzione ricade sul defunto. Ma se gli eredi non procedono al rinnovo, le sanzioni ricadranno su di loro. Perché? Per non si può lasciare l’auto in uno spazio pubblico o anche privato. Idem per il bollo. E tante altre sanzioni. Per questo meglio farsi due conti prima di accettare o rinunciare a un’eredità.