Home » News e novità auto » Multe auto non pagate, dopo la cartella scatta il FERMO amministrativo: impossibile evitarlo a meno che non rientri in questa ‘categoria’

Multe auto non pagate, dopo la cartella scatta il FERMO amministrativo: impossibile evitarlo a meno che non rientri in questa ‘categoria’

Scatta il fermo dell'auto

Fermo auto - Fonte: CORPORATE+ - TargetMotori.com

Se avete multe dell’auto non pagate, dopo la cartella scatta il fermo amministrativo e non potrete evitarlo finché non pagherete tutto. Soltanto questa categoria rappresenterà un’eccezione.

Ogni cittadino è tenuto a pagare più o meno tasse, dipende anche molto dalle proprietà personali come un’automobile e una casa. Ad ogni modo, ogni volta che si salta un pagamento si finisce nell’occhio del ciclone anche perché sono molti che non saldano tempestivamente il debito, per tutta una serie di motivi.

Nonostante i solleciti che gli enti competenti, come l’Agenzia delle Entrate, mandano al cittadino, questi pagamenti venivano accantonati, con la mora che cresceva sempre di più per ogni pagamento saltato.

Per questo da un pò di tempo a questa parte, le cose sono cambiate e chi di dovere ha deciso di adottare il pugno duro contro gli insolventi. Se dopo aver ricevuto la cartella esattoriale non provvedete al pagamento delle multe dell’auto, sappiate che scatta il fermo amministrativo del mezzo stesso, tranne che per queste categorie.

Multe auto non pagate: ecco che cosa succede

In un modo o nell’altro l’Agenzia delle Entrate o gli altri Enti Pubblici, torneranno in possesso del mancato pagamento da parte del cittadino. Infatti, chi non dovesse pagare una multa dell’auto entro i termini prestabiliti, riceverà una successiva cartella esattoriale con la cifra da pagare e avrà 60 giorni per mettersi in regola. Trascorso questo lasso di tempo verrà predisposto il fermo amministrativo dell’auto.

Da qui ci sarà la possibilità di saldare il debito o chiederne la rateizzazione entro 30 giorni, qualora il destinatario della comunicazione non facesse nulla per sistemare la sua situazione, si vedrà applicare il provvedimento chiamato “ganasce fiscali“. Qui non potrà più usare l’auto finché non avrà restituito la cifra dovuta. Qualora il contribuente fosse sorpreso alla guida dell’auto, nonostante il fermo, sarà punito con una sanzione che andrà dai 937 euro ai 1.984 euro.

Fermo amministrativo Agenzia delle Entrate
Debito con l’Agenzia delle Entrate – Fonte: Adobe Stock – TargetMotori.com

Ci sono delle eccezioni

Se non avete pagato delle multe della vostra automobile, come vi abbiamo spiegato sopra, dopo l’arrivo della cartella esattoriale, vi vedrete applicati il fermo amministrativo al vostro mezzo. Non c’è scampo per nessuno, tranne per poche eccezioni. La sospensione di tale provvedimento potrà essere richiesta dai soggetti disabili e per tutte quelle auto che servono per lo svolgimento di un’attività di impresa o lavorativa.

Queste categorie dovranno compilare gli appositi moduli, rispettivamente il modello F2 e F3, reperibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate e seguire tutti i passaggi che vengono illustrati. Se potete dimostrare di far parte di queste eccezioni, allora potrete evitare le ganasce fiscali.