Multe autovelox, UFFICIALE: ora cambia tutto, c’è la data definitivaI Memorizzala subito, nulla sarà più come prima
È ufficiale, presto cambierà tutto in merito agli autovelox e alle multe. La data c’è, memorizzala, in quanto nulla sarà più come prima, adesso le cose si mettono male per i furbetti della strada.
Gli autovelox, come i vari dispositivi che controllano la velocità, esistono da molto e il loro scopo è quello di scoraggiare gli automobilisti indisciplinati a commettere infrazioni, in merito ai limiti di velocità imposti dal codice della strada.
Di recente, c’è stato un processo mediatico senza precedenti in merito a questi dispositivi, per via della mancanza di omologazione richiesta dalla legge. Sono fioccati una serie di ricorsi e molte multe, sono state annullate se sussistevano i fatti.
Adesso, pare stia per arrivare una nuova norma che non solo renderà costituzionali gli autovelox, ma renderà le multe assegnate valide, viste le modifiche previste nel decreto. Nulla sarà più come prima, secondo quanto dichiarato, questi dispositivi non serviranno più “solo per fare cassa“. Ma cosa vorrebbe dire?
Cambia tutto per quanto riguarda gli autovelox
Sugli autovelox si è abbattuta una sorta di spada di Damocle, in quanto, mai come in queste settimane sono “volati” i ricorsi da parte dei cittadini, per cercare di farsi annullare la multe. Ovviamente ci sono quei contesti dove la sanzione è stata confermata e altri invece dove chi di dovere ha dovuto strappare la contravvenzione.
La falla nel sistema era dovuta alla mancanza di omologazione di alcuni di questi dispositivi e un errore nella compilazione della multa, che causava un problema con la legge attualmente in vigore. In alcune città per esempio, in attesa di capire come procedere, semplicemente gli autovelox sono stati spenti, per evitare che le casse dei vari comuni perissero ai vari rimborsi da effettuare al cittadino.
La nuova norma
Questa situazione di caos in merito agli autovelox, potrebbe risolversi al più presto, secondo le parole rilasciate dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini: “Ho firmato il mese scorso il decreto che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 di questo mese e entrerà in vigore dalla settimana prossima…”.
Inoltre in merito al nuovo regolamento, dichiara: “stabilisce regole essenziali per garantire che gli autovelox siano utilizzati in sicurezza dove necessario, per prevenire incidenti e proteggere gli utenti della strada, e non come un’ulteriore tassa…”. Salvini ha inoltre spiegato quali saranno le nuove disposizioni in merito, come per esempio segnalare i rilevatori di velocità “in anticipo rispettando distanze minime“, posizionare gli autovelox in punti necessari come davanti alle scuole, agli ospedali e così via.