Il Munro MK_1 è un fuoristrada elettrico ispirato ai mezzi agricoli
Il Munro MK_1 è “il fuoristrada elettrico più capace al mondo”. Parole e musica della stessa Munro, che descrive in questo modo il suo modello. L’azienda scozzese ha infatti progettato e presentato un nuovo veicolo per l’offroad a zero emissioni che verrà lanciato sul mercato a prezzi ragionevoli.
Il design esterno parla abbastanza da solo e ricorda quello del Defender classico. Munro dice che l’aspetto utilitaristico dell’MK_1 si ispira alle attrezzature agricole, promettendo di essere altrettanto duraturo. Tutto è impermeabile e gli interruttori all’interno dell’abitacolo sono stati progettati per essere azionati con i guanti.
Vecchia scuola
Ad alimentare il Munro MK_1 è un singolo motore elettrico da 200 o 280 kW abbinato a una batteria sufficientemente grande da consentire fino a 16 ore di funzionamento su terreni accidentati con una singola carica. La batteria è disponibile in due capacità, 61 e 82 kWh, ma non si sa altro sulle possibili combinazioni motore/batteria. È plausibile che le 16 ore di autonomia suano ottenute con il pacco batteria da 82 kWh, che garantisce anche una percorrenza di circa 300 km.
Munro afferma di aver scelto un motore a flusso assiale, molto più leggero e compatto di un’unità comparabile a flusso radiale. Pesa solo 40 kg ed è in grado di erogare una coppia massima di 700 Nm fin dalla partenza. Il suo vantaggio principale è la velocità di rotazione relativamente lenta, fino a 8.000 giri/min, che elimina la necessità di un riduttore e aziona direttamente la scatola di trasferimento della trasmissione.
Quindi, invece di utilizzare più motori per realizzare una trazione integrale virtuale, sul Munro MK_1 si è scelto un approccio più classico. Il sistema di trazione integrale meccanico garantisce una distribuzione ottimale della coppia su tutte e quattro le ruote. Il fuoristrada viene fornito di serie con un bloccaggio centrale del differenziale, mentre il bloccaggio anteriore e posteriore sono disponibili come optional.
La costruzione body-on-frame utilizza acciaio spesso 5 mm per una resistenza impressionante, mentre i pannelli della carrozzeria sono realizzati in alluminio. A bordo non sono presenti gli airbag, ma il fuoristrada è dotato di protezione antiribaltamento e rinforzo del tetto opzionale per proteggere dall’eventuale caduta di oggetti.
Prezzo e disponibilità
Munro intende produrre manualmente 50 veicoli nel corso del 2023 all’interno della sua struttura a East Kilbride, puntando ad arrivare a 2.500 unità all’anno entro il 2027 grazie a un nuovo sito appositamente costruito vicino a Glasgow nel 2024. Il prezzo per l’MK_1 partirà da circa 58.000 euro per la versione a cinque porte, cinque posti e passo da 330 cm in allestimento Utility. Le prime consegne sono previste già nel 2023.