Naim for Mulliner è forse l’impianto audio per auto più costoso di sempre
Gli impianti audio per le auto costituiscono un mercato molto vario, con sistemi di alta qualità sonora che possono arrivare a costare diverse migliaia di euro o, come nel caso del set di cui oggi parliamo, addirittura 30.000 euro.
L’esempio che vi raccontiamo in questo articolo è infatti stato prodotto da Bentley che, in collaborazione con lo specialista dell’audio Focal, ha presentato il nuovo sistema audio per la Mulliner Batur, un’edizione speciale limitata a sole 18 unità che vanta il modello più potente che la casa di Crewe abbia mai costruito nella sua storia grazie al suo W12 da 6,0 litri con oltre 740 CV. Per chi se lo stesse chiedendo, il prezzo dell’auto è di 1,95 milioni di euro.
Con un prezzo del genere, nemmeno l’impianto audio poteva essere relegato a qualcosa di comune e, proprio per questo motivo, l’azienda britannica ha collaborato con Focal per sviluppare il sistema “Naim for Mulliner“, un progetto che ha richiesto 10.000 ore di lavoro e che sarà offerto come optional a tutti i clienti della Bentley Mulliner Batur al prezzo di circa 30.000 euro.
Ma da che cosa è composto Naim for Mulliner?
Stando a quanto comunicato, il set è composto da 20 altoparlanti realizzati a mano in base alla forma e alle dimensioni dell’abitacolo della Mulliner Batur. Molti di essi sono dotati di nuovi altoparlanti per ottenere la migliore qualità possibile: in particolare, gli altoparlanti di gamma media sono derivati dal Grand Utopia di Focal.
Per offrire un’esperienza d’ascolto ancora più sofisticata, l’impianto audio è stato calibrato in modo specifico per ogni tonalità: negli alti, l’obiettivo è fornire un suono caldo ma potente; nei medi, è stata ottenuta una buona transizione verso i bassi per fornire la “migliore omogeneità timbrica e spazializzazione del suono“.
Intuibilmente, l’impianto è gestibile via infotainment sulla Bentley Mulliner Batur tramite touchscreen HD da 12,3” nella console centrale ed è compatibile con le principali piattaforme musicali come Spotify, Apple Music, TIDAL e Deezer.