In NASCAR arrivano i motori ibridi a partire dal prossimo 2024
L’elettrificazione non smette di mietere vittime. Alla fine pure lo zoccolo duro del motorsport a Stelle e Strisce deve cedere alle esigenze di un movimento che non si può arrestare. Nostalgia a parte, anche un campionato come quello della NASCAR potrebbe introdurre propulsori ibridi nel 2024.
Parlando allo Sports Business Journal World Congress of Sports, Steve Phelps, presidente della serie americana, ha affermato che la NASCAR avrà “un tipo di sistema di motore ibrido” a partire dal 2024. In realtà è stato tutto posticipato di due anni, perché già se ne era parlato nel 2019 in ottica 2022. Poi la pandemia ha stravolto i piani.
Il 2022 sarà invece l’anno in cui la NASCAR introdurrà le sue auto da corsa Next Gen per la Top Cup Series. Segnando il primo cambiamento di rilievo dalla stagione 2013. Si tratta di vetture che avranno una silhouette decisamente più simile a quelle delle auto di serie.
Anche altri campionati stanno esaminando l’elettrificazione. IndyCar aveva annunciato nel 2019 che si sarebbe spostata verso propulsori ibridi, mentre la National Hot Rod Association (NHRA) ha dichiarato all’inizio di quest’anno che avrebbe creato una classe elettrica per le drag race.