Nasce la Tesla Model S Hybrid e fa quasi 3.000 km senza prese di corrente
Ansia da autonomia su una Tesla? Warped Perception ha risolto il problema alla radice. Il canale YouTube, già noto le sue bizzarre modifiche ai modelli Tesla (tra cui l’installazione di tre piccoli motori jet su una Model S per migliorarne l’accelerazione), ha creato quella che potrebbe essere considerata prima Tesla Model S Hybrid della storia.
Il conduttore del canale Matt Mikka ha equipaggiato il veicolo con un generatore , che fa esattamente quello che deve fare ogni generatore: fornire energia elettrica. Si tratta di un piccolo motore monocilindrico da 400 cc, in grado di erogare circa 13 CV.
Per valutare la validità dell’esperimento Matt ha quindi portato la Tesla Model S Hybrid in un viaggio molto lungo. Inizialmente si dovevano percorrere circa 2.500 km, ma poi sono diventati 2.900. Il risultato? Il generatore ha fornito energia per un’intera settimana alla Tesla Model S Hybrid, che è quindi riuscita a coprire la distanza senza mai fermarsi a una colonnina.
Ma non è tutto oro quel che luccica. Infatti il generatore ha dovuto continuare a funzionare anche durante la notte per ricaricare la Model S nei parcheggi degli hotel. E un generatore di quel tipo non è esattamente silenzioso.
Inoltre, visto che il generatore scelto era piuttosto piccolo, non riusciva a consentire alla Tesla di mantenere velocità elevate senza perdere lo stato di carica. Spesso c’è stato il bisogno di fare una sosta a lato della strada per ricaricare un po’ le batterie. Una volta la polizia ha anche fermato la Tesla Model S Hybrid perché viaggiava troppo lentamente a causa dei limiti alla ricarica e a un livello di batteria troppo basso.
Rimane comunque un esperimento interessante, anche se Matt Mikka non è soddisfatto delle prestazioni del generatore. Per questo sembra che voglia ritentare l’impresa, usando questa volta qualcosa in grado di fornire più energia alla vettura, probabilmente un motore diesel.