Neopatentati, la prima estate alla guida inizia nel peggiore dei modi: limitazione obbligatoria per un intero anno
I neopatentati devono essere al corrente di questa limitazione obbligatoria se non vogliono dover restituire la patente presa con così tanta fatica. Per la loro prima estate si dovranno adeguare alla normativa prevista.
Con la dicitura “neopatentati“, non indichiamo soltanto ragazzi e ragazze da poco maggiorenni che hanno preso la patente ma qualunque cittadino che abbia superato l’esame di guida da poco tempo a prescindere dall’età.
Tutti coloro che appartengono a questa categoria, devono rispettare le regole previste dal codice della strada, in quanto per loro ci sono delle direttive differenti. Tutto questo è attuo affinché l’automobilista inesperto possa abituarsi per gradi alla conduzione di un’auto in strada.
Ecco perché i neopatentati dovranno adeguarsi a queste limitazioni obbligatorie, soprattutto questa con durata di un anno se non vogliono vedersi ritirare la patente. Ecco di cosa stiamo parlando.
La scappatoia per i neopatentati
Prima di rivelarvi qual è la limitazione obbligatoria per i neopatentati con durata un anno che dovranno assolutamente rispettare se non vogliono vedersi ritirare la patente, vi diciamo qual è la scappatoia, chiamiamola così, per ovviare a questa regola. Ovviamente non è nulla di illegale in quanto è inserita nel codice della strada, quindi lo dice la normativa non di certo noi.
Qualora un neopatentato guidasse accompagnato da un guidatore di età non superiore ai 65 anni con almeno 10 anni di guida, potrà condurre qualunque tipo di autoveicolo senza nessuna restrizione di potenza. Ovviamente la persona esperta dovrà sedersi al fianco del novizio, in quanto la sua funzione sarà quella di “istruttore” e quindi dovrà poter intervenire in maniera repentina in qualunque momento.
La limitazione obbligatoria per un anno intero
I neopatentati per 3 anni da quando hanno conseguito la patente dovranno rispettare diverse limitazioni inserite nel codice della strada, quella su cui ci soffermeremo noi oggi riguarda quella che ha valore di un anno, cioè la limitazione in base alla potenza delle auto.
Per il primo anno, questa categoria di guidatori, non potrà guidare auto con motore termico di oltre 55 kW per tonnellata o massimo 70kW per i veicoli M1. Per quanto riguarda il discorso elettrico ed ibrido plug-in il limite massimo da non superare è di 65 kW per tonnellata o 70 kW per i veicoli M1. Tutti i guidatori inesperti che venissero sorpresi alla guida di veicoli di potenze maggiori, come vi dicevamo non accompagnati da guidatori esperti, riceveranno una multa dai 165 a 661 euro, con sospensione della patente da due a otto mesi.