News auto le novità dei nuovi modelli alla portata di un click
Cosa è successo nel mondo dell’auto? Quali sono le notizie automotive di giornata? Ecco come di consueto la nostra rassegna quotidiana sulle news più interessanti che riguardano l’universo automobilistico, con tutte le novità “pronte all’uso”.
Mercedes passa a TikTok
Il nuovo sistema operativo MB.OS è una nuova suite di software destinata a cambiare radicalmente l’infotainment a bordo delle vetture Mercedes. Lo sviluppo coinvolgerà aziende del calibro di Google. Ma la casa tedesca nel frattempo ha pure svelato gli interni della nuova Classe E, che riprendono nella versione più ricca il celebre Hyper Screen del sistema MBUX.
Le app di terze parti possono essere installate direttamente invece di essere rispecchiate tramite Android Auto o Apple CarPlay. Al momento del lancio, della Classe E s’intende, ci sarà un assortimento di app tra cui Angry Birds, TikTok, Zoom e Webex. Alcune potranno essere utilizzata con la nuova fotocamera selfie e la videocamera dell’auto, montata sulla parte superiore del cruscotto e inclusa con l’MBUX Superscreen… a proposito di TikTok, la UE ha ordinato ai propri dipendenti di eliminarlo perché considerato un programma spia. E adesso?
La Formula Uno dice no all’elettrico
L’amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali, ha espresso il desiderio di mantenere in vita il motore a combustione interna ai vertici del motorsport, nonostante la spinta di alcune case automobilistiche e governi ad abbracciare completamente i veicoli elettrici.
In un’intervista al quotidiano Il Sole 24 Ore pubblicata lunedì scorso, Domenicali ha affermato che la F1 “non diventerà mai elettrica”, quando gli è stato chiesto come si inserisce lo sport nell’era della sostenibilità e della mobilità elettrica. Ha aggiunto che la F1 mira a essere carbon neutral entro il 2030, grazie all’impiego di carburanti 100% sostenibili.
Non uno, ma due veicoli elettrici in arrivo per Fiat
Fiat lancerà due veicoli elettrici nella seconda metà del 2023. L’identità delle nuove vetture non è stata menzionata, ma si pensa che una sia un crossover compatto derivato dalla Jeep Avenger, che di fatto potrebbe presentarsi come la versione di serie della concept Fiat Centoventi.
L’identità della seconda elettrica è meno certa, anche se ci sono voci che potrebbe trattarsi della nuova generazione di Punto. O comunque di un’auto che andrà a battagliare nel segmento B.
In casa Geely si pensa al lusso
Il gruppo cinese Geely (che ha già nel portafoglio brand come Volvo e Polestar) ha lanciato un nuovo sottomarchio di lusso, Geely Galaxy, come vetrina dei suoi ultimi progressi tecnologici.
Galaxy, descritto dal colosso cinese come una “serie di prodotti elettrificati di fascia alta”, prevede di offrire sette auto entro il 2025: quattro ibride a lungo raggio e tre veicoli elettrici.
Pininfarina Battista… la più veloce
È l’auto di serie con l’accelerazione più veloce al mondo sul quarto di miglio. Con il tempo di 8,55 secondi batte di poco gli 8,58 secondi registrati dalla Rimac Nevera nel 2021.
La Toyota Supra diventa elettrica
Un rapporto di BestCarWeb afferma che la produzione dell’attuale Toyota Supra continuerà fino al 2025, chiudendo la carriera con una speciale variante GRMN. Si dice che la sesta generazione della sportiva Toyota manterrà il layout della trazione posteriore del modello attuale e che potrebbe essere basata su una versione aggiornata dell’architettura e-TNGA della casa automobilistica… e sarà 100% elettrica.