Nio annuncia un nuovo brand per veicoli elettrici popolari
Il costruttore cinese Nio sta progettando un nuovo marchio per veicoli elettrici a costi più accessibili. Mentre Nio vuole competere nel segmento premium con Case come Audi e Lexus, il nuovo brand sarà più in concorrenza con Volkswagen e Toyota.
William Li, amministratore delegato di Nio, ha annunciato il nuovo marchio nel corso della presentazione degli ultimi dati trimestrali dell’azienda. “Il rapporto tra Nio e il nostro nuovo marchio più popolare sarà come quello tra Audi e Volkswagen o tra Lexus e Toyota” ha dichiarato Li.
Tuttavia Li non ha rivelato il nome del nuovo brand e ha anche lasciato aperto il range di prezzo in cui verranno venduti i nuovi veicoli. Si è solo limitato a dire che il nuovo marchio non andrà in competizione con il Mini EV Wuling Hongguang di SAIC-GM.
La Wuling è stata per undici mesi consecutivi l’auto elettrica più venduta in cina. La piccola EV viene venduta a partire da 28.800 yuan, l’equivalente di circa 3800 euro. Gli attuali modelli Nio sono invece nel range di prezzo di circa 300.000 yuan (39.500 euro).
L’azienda ha intensificato i preparativi per il lancio del marchio e la produzione di questi veicoli. “Attualmente, abbiamo costruito la squadra principale, facendo un passo importante verso il lancio finale del prodotto” ha detto Li. Non è ancora chiaro se il brand punterà unicamente al mercato cinese o, come Nio, sbarcherà anche in Europa.
Il costruttore elettrico cinese non ha nemmeno rivelato quando nascerà la nuova Casa, né il primo modello che sarà lanciato. William Li ha però messo l’asticella piuttosto in alto: “Vogliamo fornire il miglior prodotto e servizio a un prezzo minore di Tesla”. La Tesla Model 3 Standard Range è attualmente venduta in Cina a partire da 235.900 euro (31.000 euro).
La stessa Nio prevede di iniziare le consegne di tre nuovi modelli nel 2022. Tra questi c’è la ET7 berlina, che Nio ha presentato a gennaio del 2021. Attualmente, Nio vende i SUV ES6 ed ES8, oltre al SUV-coupé EC6. Li non ha dato altri dettagli sugli altri due modelli, ma si dice che saranno realizzati sulla nuova piattaforma di Nio.
Nella prima metà dell’anno, Nio ha consegnato 21.896 unità dei sui tre SUV. Nel secondo trimestre, l’azienda ha fatturato 1,1 miliardi di euro, ma ha dovuto registrare una perdita di circa 775 milioni di euro.