NIO dalla Cina arriva a Oslo: la prima tappa per sbarcare in Europa
È iniziata l’espansione europea di NIO. Il costruttore cinese ha infatti portato al debutto il suo SUV di punta, la ES8, nella sua nuova casa di Oslo. Il lancio è avvenuto ieri, 30 settembre, mentre la NIO House è aperta al pubblico da oggi.
La NIO ES8 viene venduta in Norvegia a partire da 609.000 corone (poco meno di 61.000 euro al cambio attuale) per la batteria standard da 75 kWh con 375 km di autonomia. Una versione con batteria più potente, da 100 kWh, e autonomia di 500 km viene invece offerta a 679.000 corone (quasi 68.000 euro).
Ai clienti è lasciata anche la possibilità di ordinare la vettura senza la batteria. In questo caso dovranno sottoscrivere un abbonamento per avere batterie di varie capacità pagando un canone mensile. In questo modo NIO cerca di alleviare alcune preoccupazioni riguardanti i veicoli elettrici, tra cui il deterioramento delle batterie e il conseguente incerto valore di rivendita.
Con 1.399 corone (139 euro) al mese per la batteria standard potranno risparmiare circa 9.000 euro sul prezzo di acquisto. Il risparmio aumenta a 16.000 euro sottoscrivendo l’abbonamento per la batteria con autonomia maggiore al prezzo di 200 euro mensili.
NIO coprirà le 5 maggiori città norvegesi con 20 stazioni Power Swap entro la fine del 2022, di cui la prima dovrebbe essere operativa in ottobre. Il Service Center della Casa cinese sarà attive per la consegna, la riparazione, i servizi alla flotta e il servizio di ritiro e consegna.
“Oggi è un giorno importante nella storia di NIO”, ha affermato Alexander Schwarz, CEO di Nio Europe. “Oggi il primissimo cliente europeo ha la possibilità di provare cosa significa far parte della community di NIO”.
La NIO House di Oslo copre una superficie di 2.100 metri quadri. Mostra agli utenti i prodotti e i servizi dell’azienda in un’intrigante struttura. La “Norway Collection”, che include abbigliamento e altro merchandising, è stata realizzata in collaborazione con Anette Moi e Sandra Blikas ed è disponibile in Norvegia e Cina.
“Dalle nostre NIO House, come nella prima a Oslo, attraverso le stazioni di cambio batteria, il nostro servizio di sottoscrizione per le batterie e fino ai comodi servizi online, fare parte della comunità NIO porterà gioia, amicizia e interazioni ricche di significato”, ha aggiunto Schwarz.