Nio presenta il nuovo crossover coupé EC7 e il restyling della ES8
Nio è una delle case automobilistiche cinesi più attive degli ultimi tempi e, confermando tale dinamicità progettuale e commerciale, ha recentemente presentato la nuova EC7 e il restyling del SUV ES8.
Nio EC7
EC7 viene presentato come un “SUV coupé di medie dimensioni” con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,23, il più basso – a detta dell’azienda – tra i crossover di tutto il mondo. Per conseguire questo dato l’EC7 presenta un design innovativo, con maniglie delle porte montate a filo e un parabrezza affusolato che sfocia in un tetto spiovente. Il modello è inoltre dotato di un alettone posteriore attivo, una novità assoluta per la casa automobilistica.
Tra le altre caratteristiche, rileviamo:
- grande tetto panoramico in vetro che utilizza un vetro a doppio strato per l’isolamento acustico e termico
- tecnologia elettrocromica che consente cinque livelli di trasparenza
- dimensioni pari a 4.968 mm di lunghezza, 1.974 mm di larghezza e 1.714 mm di altezza con un passo di 2.960 mm
- quadro strumenti digitale da 10,2” e sistema di infotainment da 12,8” già dalla variante entry-level
- sedili anteriori in pelle sintetica perforata con funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio
- climatizzatore trizona
- sistema di profumazione intelligente
- impianto audio a 23 altoparlanti con tecnologia Dolby Atmos
- display da 6,6” e sedili riscaldati con reclinazione elettrica per i passeggeri.
Per quanto riguarda le prestazioni, i clienti possono disporre di pacchi batteria da 75, 100 e 150 kWh che offrono rispettivamente un’autonomia di 490 km, 635 km e 940 km. Indipendentemente dalla batteria scelta, il crossover coupé è dotato di un sistema di trazione integrale a due motori che produce una potenza combinata di 652 CV (480 kW) e una coppia di 850 Nm, utile per raggiungere i 100 km/h in soli 3,8 secondi.
L’EC7 è già ordinabile e le consegne inizieranno a maggio, con prezzi in Cina a partire dall’equivalente di circa 70.000 euro.
Nio EC7 – Le foto
Nio ES8
Nio ha altresì presentato il restyling dell’ES8, ora con una fascia anteriore più snella, curve morbide e una greenhouse più minimalista, oltre che un elegante posteriore che sfoggia una barra luminosa a tutta larghezza.
Le dimensioni del modello crescono a 5.099 mm di lunghezza, 1.989 mm di larghezza e 1.750 mm di altezza con un passo di 3.070 mm.
L’abitacolo è evidentemente il fiore all’occhiello di questa versione: la ES8 offre infatti quattro sedili executive, una console centrale posteriore e una terza fila. Il resto dell’abitacolo riprende in gran parte quello dell’EC7, così come il sistema audio a 23 altoparlanti.
Per quanto concerne il gruppo propulsore, la ES8 è dotata di un sistema di trazione integrale a doppio motore che sviluppa 652 CV (480 kW) e 850 Nm di coppia. Sebbene i numeri siano quelli della EC7, il crossover a tre file è più lento: per raggiungere i 100 km/h sono infatti necessari 4,1 secondi. Il modello offre anche batterie da 75 e 100 kWh con un’autonomia fino a 605 km.
I prezzi partono dall’equivalente di circa 75.000 euro.