NIO presenta la nuova berlina ET5
Il brand cinese di auto elettriche NIO ha svelato online la sua nuova berlina di medie dimensioni ET5, il secondo di tre modelli basati sulla piattaforma tecnologica 2.0 di NIO dopo la berlina ET7. Sebbene non sia stato confermato ancora nulla, il terzo veicolo potrebbe essere un MPV o una vettura sportiva, mentre l’ET5 espande la gamma di modelli di NIO a cinque varianti.
Stando a quanto affermato da NIO, l’ET5 offre opzioni di batteria che includono pacchetti di 75 kWh con autonomia che supera 550km, 100kWh per un’autonomia di più di 700km e un’opzione 150kWh con autonomia superiore a 1.000km con una carica completa. Al momento non si sa invece ancora se il modello da 150kWh userà una batteria a stato solido.
Design di famiglia
Esteticamente, lo stile dell’ET5 ricorda quello della sorella maggiore ET7, con luci a LED strette, paraurti anteriore con prese d’aria a tendina che aiutano a incanalare l’aria sui lati dell’auto e a ridurre la resistenza e maniglie delle porte a filo.
Con una lunghezza di 4.790 mm e un passo di 2.888 mm, le proporzioni più compatte della 5 favoriscono un tetto ad arco più pronunciato, con un pannello di vetro a piena lunghezza che si assottiglia verso la parte posteriore. Di fatto si presenta come la potenziale rivale di Tesla Model 3.
Anche all’interno la ET5 vanta un design minimalista, con un display digitale da 10,2” per il conducente unito a un touchscreen centrale da 12,8” con caratteristiche di connettività 5G, cockpit digitale PanoCinema, tecnologia della chiave digitale completa e 19 sistemi di sicurezza e assistenza avanzata alla guida.
Ricordiamo infine che l’ET5 sarà disponibile in nove colori esterni con sei diversi temi interni. Le finiture in pelle Nappa e i sedili ventilati e massaggianti saranno disponibili come optional.
I prezzi partiranno da 328.000 RMB in Cina (l’equivalente di circa 46.000 euro). Non è chiaro se arriverà o meno in Italia, ma certamente arriverà in Europa.