Nissan svela Ambition 2030, il piano per la mobilità del futuro
Sono diversi i costruttori che hanno definito il loro piano industriale (e di sviluppo) da qui al prossimo 2030. L’ultima in ordine cronologico è Nissan, che investirà 2 trilioni di yen nei prossimi cinque anni, presentando 23 nuovi modelli elettrificati, compresi 15 nuovi veicoli elettrici con un mix di elettrificazione del 50% entro l’anno fiscale 2030. Non solo, ma il 2028 sarà l’anno in cui porterà al debutto le batterie allo stato solido. Tale piano prende il nome di “Ambition 2030”.
Il CEO di Nissan, Makoto Uchida, ha dichiarato: “Il ruolo delle aziende nell’affrontare le esigenze della società è sempre più importante. Con Nissan “Ambition 2030”, guideremo la nuova era dell’elettrificazione, svilupperemo tecnologie per ridurre l’impatto da carbonio e perseguiremo nuove opportunità commerciali. Vogliamo trasformare Nissan in un’azienda profondamente sostenibile, che svolga un ruolo importante per i clienti e per la società”.
Con l’introduzione di nuovi modelli tra EV ed e-POWER nei prossimi cinque anni, Nissan intende aumentare il suo mix di vendite elettrificate nei principali mercati entro l’anno fiscale 2026, tra cui:
- Europa più del 75% delle vendite
- Giappone più del 55% delle vendite
- Cina più del 40% delle vendite
- Stati Uniti 40% delle vendite elettrificate entro l’anno fiscale 2030
Maggiore convenienza e sostenibilità
Nissan mira a lanciare veicoli elettrici con batterie proprietarie allo stato solido (ASSB) entro l’anno fiscale 2028 e a preparare un impianto pilota a Yokohama già nell’anno fiscale 2024. Con l’introduzione della tecnologia ASSB, riducendo il tempo di ricarica a un terzo, i veicoli elettrici dovrebbero essere più efficienti e accessibili. Inoltre, Nissan si aspetta che tale tecnologia porti il costo dei pacchi batterie a 75$ per kWh entro l’anno fiscale 2028 e mira a ridurlo ulteriormente a 65$ per kWh per raggiungere la parità di costo tra veicoli EV e a benzina.
Insieme ai suoi partner, intende aumentare la propria capacità di produzione globale di batterie a 52 GWh entro l’anno fiscale 2026, e 130 GWh entro l’anno fiscale 2030. Ha inoltre l’obiettivo di espandere l’adozione della tecnologia ProPILOT a oltre 2,5 milioni di veicoli Nissan e INFINITI entro l’anno fiscale 2026. L’azienda svilupperà le sue tecnologie per veicolo autonomo, puntando a introdurre i sistemi LIDAR di nuova generazione su ogni nuovo modello entro l’anno fiscale 2030.
Nissan estenderà il suo concetto di EV Hub, l’EV36Zero lanciato nel Regno Unito, ai mercati principali tra cui Giappone, Cina e Stati Uniti. EV36Zero è un ecosistema di produzione e servizi che integra mobilità e gestione dell’energia con l’obiettivo di realizzare la neutralità del carbonio.
La sostenibilità delle batterie continuerà a essere una priorità per Nissan, grazie alla sua esperienza decennale di riqualificazione e riciclaggio con 4R Energy. L’azienda intende implementare i sui sistemi di rigenerazione delle batterie anche al di fuori del Giappone con nuove sedi in Europa durante l’anno fiscale 2022, e negli Stati Uniti nell’anno fiscale 2025.