Nissan Ariya Single Seater, la concept da corsa con l’elettronica di un SUV
La nuova Nissan Ariya Single Seater Concept rivela le possibili alternativi quando si mette in campo l’apparato elettrico del SUV Ariya. Il prototipo è stato svelato all’evento Nissan Futures, presentato dal vicepresidente senior per il design globale, Alfonso Albaisa, e dal direttore generale della divisione marketing, Juan Manuel Hoyos.
Lo stile
Nissan afferma che l’Ariya Single Seater Concept si basa sul nuovo linguaggio Timeless Japanese Futurism, traslato nello specifico su di una vettura monoposto. Il frontale risalta immediatamente grazie alla firma del movimento a “V” illuminata. Presenziano copriruota aerodinamici anteriori e posteriori, componenti delle sospensioni a vista e la veniciatura color bronzo del SUV Ariya.
Il concept è stato realizzato in fibra di carbonio, tanto che la casa giapponese ha affermato come l’esperienza nel campionato di Formula E abbia avuto un ruolo chiave nell’ispirare l’Ariya Single Seater.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Siamo lieti di presentare il Nissan Ariya Monoposto Concept dal nostro evento Nissan Futures”, ha detto Hoyos durante l’evento. “In Nissan osiamo fare ciò che gli altri non fanno. Con questo concetto vogliamo mostrare il potenziale ad alte prestazioni del propulsore di Ariya in un pacchetto ispirato agli sport motoristici che non solo suggerisce il design e lo stile dell’auto da strada che l’ha ispirato, ma che dimostra anche un nuovo ed efficiente linguaggio delle prestazioni EV. Agendo come banco di prova per l’evoluzione tecnologica futura, questo progetto può aiutare a portare entusiasmo dalla strada alla pista e dimostrare anche l’esperienza di Nissan nel trasferire conoscenza e tecnologia dalla pista alla strada”.
“Quando abbiamo iniziato a dare forma alla nostra visione a lungo termine Nissan Ambition 2030, abbiamo continuato a costruire sul nostro linguaggio di design del Futurismo giapponese senza tempo”, ha aggiunto il capo del design Nissan Alfonso Albaisa. “Ora stiamo traendo ispirazione dalle parole giapponesi shun, che significa correre veloce e senza sforzo, e sho, che significa librarsi con potenza e grazia. L’Ariya Monoposto Concept è la perfetta espressione di questo nuovo linguaggio. Sfruttare il propulsore EV di Ariya in un pacchetto ispirato agli sport motoristici ha permesso al nostro team internazionale di catturare questo nuovo senso di velocità, tecnologia e abilità artistica”.