Nissan e Envision AESC realizzeranno un nuovo impianto di batterie in Giappone
Stando ai media giapponesi, Nissan e Envision AESC realizzeranno presto un nuovo investimento congiunto per un impianto di batterie in Giappone, nella prefettura di Ibaraki, a nord di Tokyo.
La prima fase del progetto prevede 6 GWh all’anno, a partire dal 2023. Il costo iniziale stimato del nuovo impianto è di circa 50 miliardi di yen (386 milioni di euro). A seconda delle esigenze, l’investimento potrebbe però essere aumentato di altri 50 miliardi di yen e fino a 18 GWh annui.
Ricordiamo che Envision AESC gestisce già impianti di batterie in Giappone e all’estero:
- Zama, Kanagawa, Giappone – 2,6 GWh,
- Smyrna, Tennessee, Stati Uniti – 3,0 GWh,
- Sunderland, Regno Unito – 1,9 GWh,
- Wuxi, Cina – 20 Gwh.
I due partner hanno recentemente annunciato un nuovo investimento in un impianto di batterie nel Regno Unito, per 9 GWh all’anno, elevabili fino a 35 GWh entro il 2030.
Ricordiamo anche che Envision AESC è una divisione della società globale di tecnologia green Envision Group, e che sta anche lavorando con Renault per costruire in Francia un impianto di batterie da 9 GWh entro il 2024 (elevabile fino a 24 GWh entro il 2030).
Con due nuovi investimenti significativi, più un terzo probabile in Giappone, Envision AESC prosegue così il suo trend di espansione globale.