Nissan e-Power è il range extender che arriva su Qashqai
Torna in voga il range extender… o forse no. Sta di fatto che Nissan porta in Europa la sua motorizzazione ad autonomia estesa sul Crossover Qashqai.
Di fatto una vettura elettrica, ovvero mossa da un motore elettrico connesso alle ruote anteriori, dotata pure di un propulsore termico che funge sostanzialmente come generatore.
La tecnica in pillole
- Le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico da 190 CV, pertanto il motore termico che produce energia può funzionare in un range ottimale di numero di giri, minimizzando consumi ed emissioni di CO2.
- Il motore termico ha rendimenti molto elevati grazie a una tecnologia che permette di avere un rapporto di compressione variabile, regolato automaticamente in funzione della richiesta di forza motrice. Attraverso un manovellismo aggiuntivo collegato all’albero motore, il sistema può aumentare o diminuire la corsa del pistone senza soluzione di continuità. Il rapporto di compressione spazia quindi in un range compreso tra 14:1 e 8:1.
- Il motore a combustione è un turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza. Si tratta di un’unità di derivazione Infiniti.
- In contesti urbani, dove frequenti ripartenze e frenate facilitano la rigenerazione dell’energia, il sistema tende a mantenere il motore termico più spesso spento, con un numero di accensioni circa il 65% in meno rispetto a un sistema ibrido tradizionale.
- L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. Tutto è regolato da una unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento.
Nonostante un complesso così altamente “complesso”, i consumi dichiarati (in attesa di omologazione) relativamente alla nuova Nissan Qashqai e-POWER si attestano a 5,3 per 100 km, mentre le emissioni di CO2 a 119 g/km. Bene, ma non benissimo!