Nissan EV36Zero, nuovo ecosistema per i veicoli elettrici
Nissan ha appena presentato Nissan EV36Zero, un hub per veicoli elettrici (EV) in grado di creare un ecosistema di produzione unico al mondo.
Con focalizzazione nell’impianto di Sunderland, nel Regno Unito, Nissan EV36Zero utilizzerà la struttura per spingere con maggiore intensità verso la neutralità del carbonio e stabilire una nuova soluzione a 360 gradi per l’automobilismo a zero emissioni.
Il progetto è stato lanciato con un investimento iniziale di 1 miliardo di sterline da Nissan e dai suoi partner Envision AESC, operatore globale nella tecnologia delle batterie leader a livello mondiale, e dal consiglio comunale di Sunderland. Composto da tre iniziative interconnesse, Nissan EV36Zero riunisce veicoli elettrici, energie rinnovabili e produzione di batterie, stabilendo un modello per il futuro dell’industria automobilistica.
Ovviamente tale progetto prevede nel prossimo futuro l’erede dell’attuale Nissan Leaf. Sarà una versione totalmente differente, che sposerà la “causa” Crossover. Vettura che sarà sviluppata sulla piattaforma CMF-EV, frutto della collaborazione derivata dall’Alleanza con Renault.
Le dichiarazioni di Nissan
Il presidente e amministratore delegato di Nissan, Makoto Uchida, ha affermato con l’occasione che
Questo progetto fa parte degli sforzi pionieristici di Nissan per raggiungere la neutralità del carbonio nell’intero ciclo di vita dei nostri prodotti. Il nostro approccio globale include non solo lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici, ma anche l’uso delle batterie di bordo come stoccaggio di energia e il loro riutilizzo per scopi secondari.
Il nostro annuncio di oggi nasce da lunghe discussioni tenute all’interno dei nostri team e accelererà notevolmente i nostri sforzi in Europa per raggiungere la neutralità del carbonio. L’esperienza e il know-how acquisiti attraverso il progetto annunciato oggi saranno condivisi a livello globale, migliorando la competitività globale di Nissan.
Nissan continuerà a sfruttare i suoi punti di forza nell’elettrificazione per diventare un’azienda che continua a fornire valore ai suoi clienti e alla società.
Le dichiarazioni del governo britannico
Soddisfazione è stata espressa anche dalle autorità britanniche, con il primo ministro britannico Boris Johnson che ha così precisato
L’annuncio di Nissan di costruire la sua nuova generazione di veicoli completamente elettrici a Sunderland, insieme a una nuova gigafactory di Envision-AESC, è un importante voto di fiducia nel Regno Unito e nei nostri lavoratori altamente qualificati del Nord Est. Questo è un momento cruciale nella nostra rivoluzione del veicolo elettrico e assicurando il suo futuro per i decenni a venire.
Impegni come questi esemplificano la nostra capacità di creare centinaia di posti di lavoro verdi e stimolare l’industria britannica. Consentono inoltre alle persone di viaggiare in modo conveniente e sostenibile in modo da poter eliminare i nostri contributi al cambiamento climatico.
I progetti annunciati oggi creeranno 6.200 posti di lavoro presso Nissan e i suoi fornitori britannici. A ciò si aggiungeranno 900 nuovi posti di lavoro in Nissan e 750 nuovi posti di lavoro in Envision AESC.
Il ruolo di Envision AESC
Envision AESC, ramo batterie della società globale di tecnologia verde Envision Group, implementerà la tecnologia intelligente AIoT integrata per monitorare e ottimizzare il consumo energetico, la produzione e la manutenzione nella sua nuova gigafactory. Permetterà in questo modo di aumentare rapidamente la produzione e fornire batterie per alimentare fino a 100.000 veicoli elettrici Nissan all’anno.